La Nuova Sardegna

Olbia

LURAS 

Presto il via ai lavori nella casa di riposo

Presto il via ai lavori nella casa di riposo

LURAS. La casa di riposo per anziani di Luras, a breve avrà nuova vitalità per quanto riguarda la struttura e la sua conservazione. E' infatti in fase di delibera il progetto esecutivo già consegnato...

20 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. La casa di riposo per anziani di Luras, a breve avrà nuova vitalità per quanto riguarda la struttura e la sua conservazione. E' infatti in fase di delibera il progetto esecutivo già consegnato per le ristrutturazioni edilizie e per l'efficientamento energetico.

«Come amministrazione - spiega il primo cittadino Marisa Careddu - ci teniamo molto a questi interventi che vanno a migliorare una struttura importante per il nostro paese. Andiamo avanti, piano piano, per step. Adesso si è a buon punto». L’edificio, iniziato negli anni 80 ha manifestato da sempre carenze per la copertura a terrazzo e per le continue infiltrazioni, gli infissi ormai logori e gli impianti da sistemare. Un intervento, sicuramente utile, necessario per dare dignità alla struttura del paese, da tempo dimenticata. «Oltre agli interventi base - come racconta ancora il sindaco Marisa Careddu - si dovranno rifare il tetto a falde, sostituire alcuni infissi e gli impianti. Un necessario termocappotto, inoltre, e la ritinteggiatura finale delle facciate ridarà decoro alla struttura, dotata di impianto fotovoltaico, nuovo impianto di riscaldamento e condizionamento». L'importo complessivo della spesa prevista per gli interventi sulla casa di riposo di Luras è di 490mila euro di finanziamento Por, uno dei pochi senza cofinanziamento. Su 259 domande pervenute ne sono state finanziate solo 52, fra queste c'è il progetto di Luras. Il progetto ha raggiunto un punteggio altissimo per la diagnosi energetica fatta dal progettista, l'ingegnere Roberto Tusacciu. Tra gli altri interventi previsti ci sarà anche la sostituzione dell'impianto di climatizzazione con uno a pompa di calore ad aria forzata. (s.d.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative