La Nuova Sardegna

Olbia

loiri 

Dalla Regione 60mila euro per la bonifica delle discariche

Dalla Regione 60mila euro per la bonifica delle discariche

LOIRI. Il Comune di Loiri Porto San Paolo cancella le discariche dal territorio. Grazie a un finanziamento regionale di 58 mila euro l’ente locale potrà intervenire per cancellare il degrado da...

24 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI. Il Comune di Loiri Porto San Paolo cancella le discariche dal territorio. Grazie a un finanziamento regionale di 58 mila euro l’ente locale potrà intervenire per cancellare il degrado da diversi punti del territorio. Nel mese di ottobre ha partecipato a un bando aperto a tutti i comuni sardi. Ha presentato un progetto dettagliato dopo una lunga serie di sopralluoghi. E ha ottenuto un punteggio alto che lo ha fatto schizzare in cima alla graduatoria, tra i comuni degni di finanziamento.

Nel territorio comunale non esistono situazioni di estremo degrado. Il Comune, già nel corso della stagione estiva, aveva portato avanti un’attenta azione di pulizia delle cunette. Ma restano alcuni punti sensibili del territorio in cui gli incivili accumulano in modo seriale i rifiuti. Per lo più scarti di edilizia, ingombranti, ramaglie e tagli di potature. I punti maggiormente presi di mira sono le piazzole di sosta, i lati delle strade, le vie interne lontane da occhi indiscreti. Durante i sopralluoghi sono state individuate alcune aree degradate in prossimità delle viabilità comunali e provinciali. Da Loiri fino a Porto San Paolo passando attraverso i borghi.

Il passo successivo è ora squisitamente tecnico-burocratico. Regione e Comune devono firmare la convenzione. L’ente cagliaritano delegherà quini l’amministrazione, guidata dal sindaco Francesco Lai, a fare una gara per affidare l’incarico. Sarà una procedura aperta, come prevede la legge, dal momento che l’importo è sopra la soglia dei 40mila euro.

I tempi per l’inizio delle bonifiche sono ovviamente legati a quelli dell’affidamento. L’obiettivo è cominciare la pulizia delle discariche con l’inizio del nuovo anno. Resta comunque sempre alta l’attenzione dei barracelli e della Forestale sul territorio. Su alcuni punti sensibili sono state piazzate delle telecamere che hanno immortalato gli incivili, puniti con una multa da 600 euro. Ma c’è ancora chi preferisce rischiare piuttosto che seguire le regole.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative