La Nuova Sardegna

Olbia

Arriva il nuovo medico di base a Berchidda

di Sebastiano Depperu
Arriva il nuovo medico di base a Berchidda

Già pubblicato il bando nella gazzetta ufficiale. Svolgerà servizio anche nei comuni di Oschiri e Monti

26 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. I sindaci del Monte Acuto e della bassa Gallura, qualche giorno fa, ad Olbia hanno incontrato l'assessore alla Sanità Luigi Arru. La conferenza dei sindaci ha ancora una volta messo sul banco i problemi: dall'organizzazione ospedaliera alla medicina del territorio. I servizi funzionano a singhiozzo quando non sono del tutto assenti e i cittadini vedono nei sindaci l'ultima ancora di salvataggio. Medico di base e servizio ambulatoriale per le malattie rare di Sassari sono stati al centro dell'intervento del sindaco di Berchidda Andrea Nieddu. Che porta a casa il risultato.

È l'assessore Luigi Arru ad annunciarlo insieme al direttore generale Antonella Virdis: «Le procedure sono complesse ma il bando per i medici di medicina generale saranno in gazzetta ufficiale questa settimana».

Il sindaco pone il tema della copertura delle sedi vacanti nella prospettiva di altri futuri pensionamenti dei medici di base: «Vanno coperte due sedi a Berchidda e nei comuni di Oschiri e Monti alla luce dell'imminente cessazione di altri medici. La medicina del territorio è complementare ai servizi ospedalieri e fondamentale per una popolazione in progressivo invecchiamento spesso affetta da patologie croniche».

L'assessore regionale confeziona un nuovo bando per la copertura della sede vacante a Berchidda che è stato appena pubblicato. Il secondo tema è la riapertura del servizio ambulatoriale per le malattie rare di Sassari: «Un servizio indispensabile per oltre 250 persone affette da malattie rare e con disabilità gravi che avevano la sede di Sassari come punto di riferimento e che oggi sono costrette a viaggiare a Cagliari. Ho espresso la necessità di riaprire un servizio essenziale per questi pazienti speciali e per le loro famiglie - dice ancora il sindaco Andrea Nieddu - L’assessore Arru ha assicurato la stabilizzazione del personale medico che opera all’ospedale microcitemico di Cagliari. Già da tempo anche il consiglio comunale di Berchidda aveva deliberato un ordine del giorno per chiedere la riapertura dell'ambulatorio a Sassari. Confido che l'assessore mantenga l'impegno preso».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative