La Nuova Sardegna

Olbia

Al porto una finta spiaggia per il concerto di Jovanotti

di Dario Budroni
Al porto una finta spiaggia per il concerto di Jovanotti

Al molo Bonaria sabbia artificiale, palco, ombrelloni e anche giochi per bambini L’Isola Bianca suddivisa in aree. Nizzi: «Entusiasti di ospitare il tour dell’artista»

08 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città avrà una spiaggia nuova di zecca. Di vero ci sarà soltanto il mare, perché tutto il resto sarà finto. A cominciare dalla sabbia. È l’originale progetto ideato dal Comune per ospitare la tappa del tour di Jovanotti. La spiaggia artificiale che nascerà al molo Bonaria, sul lato nord del porto dell’Isola Bianca, diventerà il quartier generale di una mega festa che comincerà il primo pomeriggio e terminerà a notte fonda. Il tour di Lorenzo Cherubini si basa infatti su un format ben preciso: quindici party nelle maggiori spiagge italiane con zona concerto, maxi consolle e anche giochi per bambini. In Sardegna, però, tutto ciò non sarebbe più possibile. Per l’ecosistema marino sarebbe troppo impattante organizzare un evento di simili proporzioni. E così l’amministrazione comunale, per non perdere l’occasione di regalare alla città il concertone di Jovanotti, ha proposto di realizzare una spiaggia artificiale sull’asfalto dell’Isola Bianca. È qui che Lorenzo Cherubini, il 23 luglio, porterà in scena l’unica tappa sarda del suo «Jova beach party».

La spiaggia artificiale. Il progetto è ambizioso. L’idea di Jovanotti non è quella di un banale concerto. «La spiaggia è una spiaggia – ha detto il rapper durante la presentazione del tour a Milano –. Si potrà prendere il sole, cercare zone d’ombra, fare il bagno, farsi una doccia, giocare, bere e mangiare. E si potrà impazzire». L’evento clou della giornata sarà naturalmente il concerto di Jovanotti, ma a fargli compagnia, durante il mega beach party, saranno anche ospiti di livello nazionale. Il tour avrà inoltre un partner speciale: il Wwf, che sensibilizzerà il pubblico sul rispetto dell’ambiente marino. «Non possiamo che accogliere questa notizia con tutto l’entusiasmo possibile, non solo per la visibilità mediatica che questo evento restituirà alla città e per il grande piacere di ospitare a Olbia un artista della taratura di Lorenzo Cherubini – afferma il sindaco Settimo Nizzi –. Il tour sposa infatti la causa dell’ambiente e Jovanotti è un grande esempio da seguire. È un artista in grado di influenzare positivamente il pubblico». Dunque a Olbia, proprio per tutelare l’ambiente e per andare incontro alle esigenze del territorio e alle normative regionali, sarà realizzata una spiaggia artificiale. «Ringraziamo tutti coloro che, insieme all’amministrazione comunale, renderanno possibile la realizzazione di questo evento storico per la nostra città: l’Autorità del sistema del mare di Sardegna, i tecnici del comunale e gli organizzatori del tour, nella persona di Francesca Rubino, che hanno creduto fin dall’inizio nella nostra location» sottolinea l’assessore al Turismo Marco Balata, che tra l’altro è salito sul palco insieme a Jovanotti durante la presentazione del tour a Milano.

La struttura. Il molo sarà suddiviso in più zone. Ci sarà un grande corridoio centrale che dall’ingresso porterà al palco principale. Poi uno spazio dedicato allo street food e alle bevande. E poi ancora consolle, area per le band, info point, giochi da spiaggia, aree per bambini e strutture per la stampa. Non mancheranno ombrelloni e altri elementi tipici della spiaggia.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative