La Nuova Sardegna

Olbia

Alberi e recinzioni spazzati via dal maestrale

Alberi e recinzioni spazzati via dal maestrale

Danni anche in alta Gallura per il vento. Mobilitati vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile

10 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il maestrale che per l’intera giornata di ieri ha imperversato fortissimo anche sull’alta Gallura ha tenuti impegnati i vigili del fuoco del distaccamento di Tempio e, in diversi momenti, anche la polizia municipale e la protezione civile che, sotto il coordinamento dell’assessore Francesco Quargnenti, sono intervenuti in diversi punti della città fortunatamente per episodi non gravi. I vigili del fuoco, fin dalle 9 del mattino si sono mobilitati per cadute di alberi e comignoli, doppie finestre staccate dai loro perni, tetti e grondaie pericolanti che minacciavano di cadere al suolo sbattute dal forte vento sia in città che a Calangianus, Luras, Aggius e altri centri. Da segnalare a Tempio in Via Verdi, laterale a Viale Giovanni XXIII, la caduta di una albero sul tetto di una abitazione che non ha riportato danni gravi. Alle 17 di ieri. dopo essere rimasti fuori praticamente per l’intera giornata, ancora un intervento per un albero pericolante in una strada dell’agro.

Non meno impegnate la protezione civile e la polizia municipale che di mattina si sono precipitate alla periferia di Tempio sulla statale 127 Tempio-Olbia all’altezza dell’ex Caserma Fadda, (dove sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri), a causa del forte vento che ha letteralmente smontato tutta la recinzione del cantiere, scaraventandola sulla carreggiata.

Le forti folate di vento hanno fatto man bassa anche dei contenitori della nettezza urbana sparpagliati per le vie assieme al loro contenuto. «Già in allerta dalla notte precedente - ha dichiarato l’assessore Quargnenti -, abbiano affrontato l’evenienza pronti a qualunque imprevisto». Anche il sindaco Biancareddu, che ha avuto parole di elogio per tutti, per l’intera giornata ha seguito l’evolversi dei vari eventi. (a.m.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative