La Nuova Sardegna

Olbia

Rifiuti pericolosi nella discarica, eseguiti i prelievi

Sono entrati con il sole e sono usciti con il buio della notte. Le operazioni di campionamento sono procedure molto lunghe che richiedono un lavoro certosino che può durare parecchie ore. Gli...

12 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Sono entrati con il sole e sono usciti con il buio della notte. Le operazioni di campionamento sono procedure molto lunghe che richiedono un lavoro certosino che può durare parecchie ore. Gli specialisti dell’Arpas hanno passato una giornata intera nella discarica di Spiritu Santu. Con loro anche i Noe, alcuni tecnici e una pattuglia di avvocati. I risultati non si conoscono, visto che le analisi cominceranno solo tra una settimana. Si tratta comunque di un accertamento tecnico che rappresenta un passo fondamentale dell’ormai nota inchiesta della Procura di Tempio, che ritiene che i fanghi di depurazione delle acque reflue arrivati nella discarica del Cipnes dalla Campania siano rifiuti pericolosi per la presenza di idrocarburi e zinco e quindi non ricevibili né lavorabili. L’inchiesta, coordinata dal procuratore Gregorio Capasso, vede indagate sei persone.

Nella stazione dei carabinieri di Porto San Paolo la Procura ha conferito l’incarico a Maria Bonaria Corrias, direttore dell’Arpa Nuoro-Ogliastra. Poi, come disposto dal procuratore Gregorio Capasso, la lunga tappa in discarica. Qui il personale specializzato dell’Arpas ha prelevato una serie di campioni nell’area finita sotto sequestro a fine novembre. I campionamenti sono cominciati in tarda mattinata e sono proseguiti fino alla sera. Accertamenti che hanno riguardato i rifiuti sequestrati il 28 novembre ma anche i fanghi prelevati il 19 settembre dai carabinieri di Loiri Porto San Paolo, oltre che tutti i rifiuti che si trovano in discarica e ritenuti di interesse per le indagini. Presenti, oltre il personale Arpas, anche i Noe, un tecnico per ogni parte offesa, cioè il comune di Olbia e la Provincia, e infine gli avvocati delle persone indagate. (d.b.)

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative