La Nuova Sardegna

Olbia

LOIRI PORTO S.PAOLO 

Il nuovo Puc in Consiglio: meno metri cubi e hotel di lusso

LOIRI. Rottamata l’ingannevole previsione di metri cubi da città di 16mila abitanti, arriva in Consiglio il reale paese del futuro. Un centro di 6mila e 60 residenti tra 10 anni. Con uno sviluppo di...

13 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI. Rottamata l’ingannevole previsione di metri cubi da città di 16mila abitanti, arriva in Consiglio il reale paese del futuro. Un centro di 6mila e 60 residenti tra 10 anni. Con uno sviluppo di metri cubi armonico tra coste e interno. Che dirotta nei borghi un terzo dei volumi a disposizione. Abbandona l’idea dei condomini-alveare e punta sugli hotel di lusso. Il Puc arriva in aula lunedì per l’adozione. L’amministrazione del sindaco Francesco Lai aveva indicato il Puc come impegno del secondo anno di mandato. E nell’ultimo anno e mezzo, con l’assessore all’Urbanistica Pinuccio Maludrottu, ha consumato le gomme dell’auto nei viaggi a Cagliari. Il Puc che sarà discusso lunedì è frutto della concertazione con la Regione. Meno metri cubi. Che la Regione abbia sforbiciato i metri cubi del vecchio Puc non deve sorprendere. Erano stati calcolati sulla base di uno studio demografico dopato. Che indicava Loiri con 16mila abitanti tra dieci anni. Cifra impossibile da raggiungere anche per la popolazione più prolifica. Scendendo a una previsione più realistica di 6.060 abitanti anche i volumi si sono dimezzati. In tutti i comparti. «Ma questo non ci ha impedito di pianificare lo sviluppo del territorio, non solo di Loiri e Porto San Paolo ma anche delle frazioni», spiega il sindaco Lai.

Zone F. Ci sono quasi 170mila metri cubi da trasformare in cemento sulla fascia costiera. 70mila in hotel a 4 e 5 stelle. Nel Puc dei sogni erano 359mila.

Zone C. Loiri e Porto San Paolo sono gli unici centri urbani riconosciuti. Per la loro espansione ci sono 198 mila metri cubi. Prima ne erano ipotizzati 447 mila.

Frazioni superstar. Lo sviluppo dei borghi è la scommessa vinta dalla giunta Lai. «Con la Regione abbiamo sviluppato dei progetti guida. Con una identificazione puntuale dei volumi attuali e delle opere di urbanizzazione abbiamo pianificato nel dettaglio i nuovi metri cubi». (se.lu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative