La Nuova Sardegna

Olbia

Patto Eurispes-Comune ecco il bilancio sociale

di Angelo Mavuli
Patto Eurispes-Comune ecco il bilancio sociale

Domani sera la presentazione dello strumento strategico di comunicazione Fara: «Così ci si avvicina alla comunità». Biancareddu: «È la strada giusta»

13 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Domani, Tempio, vivrà un momento significativo e altamente qualificante sotto diversi aspetti. Sia dal punto di vista amministrativo, sia dal punto di vista sociale.

Bilancio sociale. Nel salone al primo piano del palazzo comunale, domani alle 18 verrà presentato il primo “Bilancio Sociale” nella storia della città, frutto di una proficua collaborazione fra Comune ed Eurispes. “una rendicontazione cioè - spiegano dall’Istituto di ricerca -, attraverso la quale l’amministrazione comunale, uscendo dai freddi numeri, informa i cittadini sulle scelte, sulle azioni e sui risultati prodotti, confrontandoli però anche con gli impegni e gli obiettivi dichiarati all’inizio del mandato. L’atto che si andrà a presentare, (che non è il bilancio solito composto soprattutto da numeri e dichiarazioni di intenti («che verrà portato in aula -, come dichiara l’assessore al Bilancio Franco Marotto -, forse nel prossimo mese di gennaio»), rappresenta in modo soprattutto oggettivo la situazione patrimoniale e finanziaria del Comune e il risultato economico dell’esercizio.

Percorso duraturo. «Il Bilancio Sociale - dice ancora l’Eurispes -, è, la traccia per un percorso duraturo che avanzi nel tempo e che prevede rigorosamente un aggiornamento annuale. Presentarlo e adottarlo nelle sue guide linee, significa assumere un impegno per comunicare periodicamente ma puntualmente lo stato di fatto avendo la capacità di andare oltre gli aspetti prettamente finanziari e contabili. Un documento unico quindi, straordinario per la sua tipicità che oltre i freddi numeri impegna il soggetto adottante, di fronte alla comunità che si vuole governare, in termini strutturali ma anche in termini morali».

Crescita qualitativa. Da parte del sindaco Andrea Biancareddu «la speranza e l’auspicio che questo nuovo metodo di lavoro possa diventare parte fondamentale dell'azione amministrativa e stimolo alla crescita qualitativa della stessa». Per Giomaria Fara, presidente dell’Eurispes, cui si deve la proposta dell’iniziativa, «il Bilancio Sociale, si inserisce in un contesto in cui la pubblica amministrazione interagisce con il tessuto sociale ed elabora specifici strumenti per conoscere sempre di più l’ambiente su cui opera, in un percorso di avvicinamento alla comunità che è il senso e il fulcro della rendicontazione».

Incontro con la scuola. A margine di questo evento da segnalare anche che il presidente dell’Eurispes, (la cui sede tempiese si sta contraddistinguendo per l’organizzazione di una serie di corsi di formazione diretti alle più svariate categorie), domani,14, nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”, incontrerà la classe 3°A del Liceo Linguistico “Giovanni Maria Dettori” e la classe 4°B del Liceo Artistico “Fabrizio De Andrè”.

Oltre al Bilancio Sociale del Comune, il presidente Fara illustrerà anche il ruolo e le funzioni dell’Eurispes.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative