La Nuova Sardegna

Olbia

Allarme droga in città, ancora arresti e denunce

di Angelo Mavuli ; w
Allarme droga in città, ancora arresti e denunce

Due giovani sorpresi con hascisc e cocaina, altri quattro con la “roba” in tasca  Ribloccato Franco Suzzarellu: non ha rispettato gli obblighi dei domiciliari

16 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Dopo i quattro arresti per droga in 5 giorni, la denuncia a piede libero di altre 4 persone, fra cui una donna, e il recupero di diversi quantitativi e tipi di sostanze stupefacenti, in città è emergenza droga. I carabinieri non lo dicono apertamente ma il potenziamento da circa un mese di controlli mirati e perquisizioni, non solo su auto private ma anche sui mezzi pubblici di linea, per le vie, nei parchi e in altri siti definiti “sensibili”, dimostra che “in vista delle feste”, come afferma qualche investigatore, l’attenzione sul consumo di droga è cresciuta e lo sarà ulteriormente con l’avvicinarsi delle festività. Ieri in tribunale si è tenuta l’udienza di convalida per il 23 enne Davide Costa e il 20 enne Davide Pirina, entrambi di Tempio, assegnati ai domiciliari, le cui modalità di arresto, hanno dimostrato la grande professionalità investigativa dei carabinieri di Tempio, comandati dal capitano Ilaria Campeggio. I due infatti, sono stati arrestati mentre si trovavano a bordo di un pullman delle autolinee Careddu che rientrava da Cagliari e sulla cui tratta viaggiano tre volte alla settimana. Pirina e Costa erano partiti da Tempio per Cagliari, con diversi altri passeggeri, alle 6,15 del mattino. Erano poi ripartiti dal capoluogo alle 14,50. “Casualmente” a bordo, oltre agli atri passeggeri, c’erano anche i carabinieri che hanno seguito passo dopo passo lo shopping natalizio dei due. Intorno alle 17 il pullman stato fermato da una pattuglia dei carabinieri di Tempio all’ingresso in città, in località Rinagneddu. Nei loro bagagli, i militari hanno trovato 50 grammi di cocaina e 500 grammi di hascisc. Nell’udienza di convalida, Davide Costa è stato assistito dall’avvocato Barbara Orecchioni, e Davide Pirina dall’avvocato Giuseppe Corda.

L’innalzamento dell’attenzione sul fenomeno dello spaccio e del consumo di droga, ha consentito ai militari tempiesi di denunciare, negli ultimi 4 giorni, una 42 enne, trovata in possesso di 3 grammi di hascisc e di due flaconi di metadone, un ragazzo di 18 anni, scoperto al Parco Grandi con 3 grammi di hascisc e altre due persone trovate alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Da segnalare infine, il nuovo arresto, a distanza di pochi giorni dal precedente, di Franco Suzzarellu 57 anni,: non ha rispettato gli obblighi degli arresti domiciliari. Che gli erano stati assegnati dopo che era stato bloccato sulla Tempio-Sassari con Giuseppe Farina: nella loro aiuto era stato recuperato un grosso quantitativo di stupefacenti (tra hascisc e cocaina) per un valore sul mercato, secondo i carabinieri, di circa 20 mila euro. I militari, nell’abitazione di Suzzarellu, hanno anche rinvenuto 2 grammi di cocaina, 2 di marijuana e materiale per il taglio e la preparazione di dosi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative