La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena  

La tensostruttura natalizia fa acqua, polemica sul maxi costo

La tensostruttura natalizia fa acqua, polemica sul maxi costo

LA MADDALENA. I consiglieri di opposizione Mauro Bittu, Fabio Lai e Roberto Zanchetta contestano all'amministrazione il costo del noleggio della tensostruttura installata per ospitare alcune...

18 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. I consiglieri di opposizione Mauro Bittu, Fabio Lai e Roberto Zanchetta contestano all'amministrazione il costo del noleggio della tensostruttura installata per ospitare alcune manifestazioni natalizie in piazza Umberto. E il luogo in cui è stata posizionata. «Il Comune spende 22mila 500 euro, ma la struttura non è funzionale.

L’evento “Mani in pasta”, dedicato ai bambini, è saltato perché è entrata la pioggia nella tensostruttura dove c'erano fornetti elettrici», dicono i tre consiglieri. «Con questa somma si poteva fare molto di più – affermano -, ad esempio, si sarebbero potute noleggiare casette in legno. E quanto meno illuminare e addobbare a festa la struttura, che, invece di attrarre bambini e turisti, sembra più una tendopoli o un'area adatta a ospitare un mercatino natalizio.». I tre consiglieri, inoltre, criticano la scelta del luogo in cui è stata installata. «Al di là dell’aspetto estetico – sottolineano -, riteniamo sia stato un errore concentrare le festività in piazza Umberto, che meglio si presta per ospitare la festa di Capodanno. Lo shopping natalizio, soprattutto quello dedicato ai bambini, si concentra da tutt'altra parte. L’unico effetto sortito con questa scelta è stata la dispersione della poca gente che da due anni a questa parte scende nelle piazze. Le scelte dell’amministrazione degli ultimi anni sono veramente discutibili, è riuscita a far tornare grigio il Natale». L'amministrazione replica che l'iniziativa “Mani in pasta” è saltata per il maltempo. «Abbiamo annullato l'evento a causa del perdurare delle avverse condizioni atmosferiche - spiega l'assessore Massimiliano Guccini -, e per garantire l'incolumità di partecipanti e visitatori. La tensostruttura era stata installata il giorno prima, mancavano alcune grondaie interne, ma la situazione è tornata presto alla normalità. La struttura è sicura, non si corre alcun pericolo, le certificazioni di conformità sono a disposizione di tutti negli uffici comunali». (w.b.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative