La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, centro storico blindato per il live dei Måneskin

di Dario Budroni
Olbia, centro storico blindato per il live dei Måneskin

Vertice prefetto-Comune: davanti al palco potranno accedere 9mila persone. In campo forze dell’ordine e steward privati. Navette gratuite a partire dalle 20

28 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’area del concerto sarà sigillata da un serpentone di transenne, uomini in divisa e steward in pettorina. I tempi del terrorismo e del panico di massa impongono eccezionali misure di sicurezza. I casi di piazza San Carlo a Torino e della discoteca di Corinaldo funzionano da monito. Ormai nulla può essere lasciato al caso. E così il Comune, per ospitare il concerto dei Måneskin al molo Brin, è chiamato a fare i conti con una lunga serie di prescrizioni. Per esempio, nell’area concerto la sera del 31 dicembre non potranno accedere più di novemila persone. Tutta la zona che ospiterà lo spettacolo di Capodanno sarà naturalmente presidiata dalle forze dell’ordine e da decine di addetti alla sicurezza. Proprio ieri il prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, ha voluto incontrare tutti i Comuni che hanno deciso di organizzare il Capodanno in piazza. Al vertice, in rappresentanza di Olbia, hanno partecipato l’assessore al Turismo Marco Balata e il dirigente Giuseppe Budroni.

Capodanno blindato. Il palco sarà come sempre montato al molo Brin. I lavori sono cominciati ieri mattina. L’area concerto, che sarà delimitata dalle transenne, potrà ospitare novemila persone, contro il limite di cinquemila dello scorso anno. Il resto del pubblico potrà seguire lo spettacolo dei Måneskin dal resto del waterfront e dal molo Bosazza, dove saranno anche sistemati i camion bar. Sarà massiccia la presenza di polizia locale, carabinieri, polizia e guardia di finanza. A garantire la sicurezza pubblica anche gli steward privati, mentre in mare ci saranno gli uomini della guardia costiera. Saranno poi presenti quattro ambulanze con apposita corsia d’emergenza. In tutto tre i varchi di accesso, mentre quelli di uscita saranno cinque. Nel centro storico saranno inoltre sistemati anche alcuni pick-up antisfondamento per evitare che le auto possano avvicinarsi nella zona più affollata.

Bus e parcheggi. Trovare un parcheggio in centro sarà un’impresa quasi impossibile. In ogni caso l’Aspo ha deciso di non far pagare la sosta agli automobilisti per tutta la giornata di lunedì 31 dicembre. Inoltre l’Aspo garantirà un servizio navetta gratuito per raggiungere il molo Brin dalle 20 alle 2.15. La navetta numero 1 partirà dalla rotatoria del centro commerciale Auchan, mentre la numero 2 dal centro Terranova.

Le ordinanze. Per l’occasione il sindaco Settimo Nizzi ha firmato due ordinanze. In tutta la zona del centro sarà vietato detenere e vendere per l’asporto bevande contenute in bottiglie e lattine. Sarà inoltre vietato utilizzare petardi e altri giochi pirici in mezzo alla folla.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative