La Nuova Sardegna

Olbia

Traghetti, biglietti scontati addio

di Walkiria Baldinelli ; w
Traghetti, biglietti scontati addio

La Maddalena, Atzeni: «Delcomar non ha colpe. Non sono mai stati attivati i sistemi informatici»

29 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. È saltata la promozione degli sconti sui biglietti marittimi per i non residenti sulla tratta Palau-La Maddalena. Non sono mai state applicate le agevolazioni delle tariffe previste dall'accordo stipulato il 13 novembre tra il Comune e il gruppo Delcomar. La Regione aveva stanziato un contributo di 200mila euro per incentivare lo sviluppo economico sociale dei territori svantaggiati. «La convenzione non è stata attuata per la mancata attivazione dei sistemi informatici – spiega il responsabile della gestione amministrativa della Delcomar, Gianfranco Atzeni –. I supporti parzialmente forniti dalla ditta incaricata dal Comune non si possono ancora utilizzare per identificare e registrare i beneficiari delle agevolazioni. Non sono state mai fornite, malgrado diverse richieste e sollecitazioni, le credenziali di accesso indispensabili per l'utilizzo del sistema. Né è mai avvenuta la prevista e concordata formazione del personale di biglietteria per l'utilizzo del software. Impossibile dunque l'accesso alle tariffe promozionali anche per i pochi utenti che hanno scaricato l'apposito voucher dal sito internet comunale».

La Delcomar spiega queste e altre ragioni sulla mancata attivazione degli sconti in una lettera inviata sia all'assessorato regionale dei Trasporti, sia all'ente locale. «Abbiamo appreso che durante il question time dell'ultima seduta consiliare l'amministrazione, tramite l'assessore Gianluca Cataldi, ha dichiarato che il Comune lo scorso 19 novembre avrebbe fornito le credenziali di accesso al sistema informatico con una mail inviata dall'indirizzo portalevoucher@noreply.it alla posta certificata protocollo@pec.delcomar.it – dice Atzeni –. Ma non è mai giunta alcuna comunicazione, né alcuna richiesta di riscontro o informazioni dall'ente, malgrado sia trascorso oltre un mese e la promozione non sia mai stata attivata. Appare inverosimile che possa essere stato commesso l'errore di inoltrare una mail a un indirizzo certificato dalla posta ordinaria, idonea per il solo invio e non per la ricezione». La Delcomar spiega inoltre che non sono mai stati installati nelle biglietterie i cosiddetti totem previsti per l'emissione dei ticket. «Per cause non imputabili alla compagnia di navigazione – dichiara Atzei -, visto che gli sconti si sarebbero dovuti praticare entro il 31 dicembre, abbiamo informato il Comune e la Regione che la convenzione non è stata attuata».

Dal canto suo, il Consorzio sviluppo turistico (Cost srl), la società che gestisce la stazione marittima di Palau, ribadisce di aver dato disponibilità al Comune della Maddalena al posizionamento del totem. «La Cost non ha alcuna responsabilità nella vicenda – afferma l'amministratore Davide Pirredda –, tanto meno la Delphina, che era stata chiamata erroneamente in ballo. Alla richiesta ufficiale del 3 dicembre avevamo risposto all'ente locale di essere disponibili ad installare il totem, ma da allora non siamo più stati contattati dal Comune». Interpellata telefonicamente sulla questione, l'amministrazione, per ora, dal palazzo comunale dichiara solo «no comment».
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative