Sconti saltati sui traghetti, scoppia la polemica

La Lega contro il Comune per la mancata attivazione delle agevolazioni sulla Palau-La Maddalena

LA MADDALENA. Interviene anche il vicecommissario regionale della Lega, Dario Giagoni, sulla mancata attivazione della promozione degli sconti sui biglietti marittimi per i non residenti sulla tratta Palau-La Maddalena.

Le agevolazioni che erano state previste nell'accordo stipulato lo scorso 13 novembre tra il Comune e il gruppo Delcomar non sono mai state applicate.

La Regione, per il 2018, aveva stanziato un contributo di duecentomila euro per incentivare lo sviluppo economico e sociale dei territori svantaggiati.

«Ma la convenzione è saltata - dichiara il candidato alle imminenti elezioni regionali -. A distanza di pochi giorni dalla nostra visita alla Maddalena, abbiamo ascoltato le rimostranze di residenti e non, anche sul problema del caro trasporti marittimi. Siamo veramente basiti, l’amministrazione comunale non ha afferrato al volo la possibilità di utilizzare i fondi regionali per abbattere i costi dei biglietti nel 2018, burocratizzando tutto il sistema e impedendo di fatto alla società di navigazione di poter attuare gli sconti. La politica dello scaricabarile - continua l’esponente della Lega - lede all’economia locale e non sostiene un modo competitivo di fare turismo».

Dario Giagoni suggerisce dunque una proposta per cercare di incentivare il settore: «Bisogna invitare i passeggeri a entrare senza mezzi per visitare La Maddalena, mettendo però a loro disposizione un servizio di trasporto cittadino con mini bus».

Allo stesso tempo, come candidato alla corsa alle prossime regionali, Giagoni annuncia la politica del ribasso dei costi di trasporto.

«È un dovere
della Regione quello di andare incontro alle esigenze dei sardi in qualunque periodo dell'anno - dichiara ancora Giagoni -. L’'insularità non deve essere un peso gravoso per gli abitanti, e nemmeno un motivo per far desistere turisti e visitatori a entrare alla Maddalena». (w.b.)

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller