Siniscola, vini e poeti in gara

Il Rotary pubblica il bando della 17ª edizione di Viniscola

SINISCOLA. Scadono il 31 marzo i termini per poter concorrere alla diciassettesima edizione del premio di poesia sarda Viniscola. Il locale Rotary club (il distretto 2080 che ne cura l’organizzazione) ha recentemente pubblicato il bando invitando i poeti in lingua sarda ovunque residenti a partecipare nelle tre sezioni indicate. La prima (la A) sarà svincolata da qualsiasi argomento; la seconda (la B) verterà sul tema “Il vino”; la terza (la C) sarà riservata agli alunni delle scuole medie e superiori dei Comuni di Siniscola, Posada, Budoni, San Teodoro, Torpè e Lodè. Le opere, scritte in rima o senza, dovranno essere inviate all’indirizzo indicato nel bando (Rotary club di Siniscola, c/o Santino Marteddu, Via Goceano, 5 – 08029 Siniscola) attraverso un plico contenente sette copie «chiare e leggibili» che saranno successivamente consegnate ai singoli giurati.

Massima attenzione agli altri requisiti indicati: «Le opere – si legge – dovranno riportare in calce uno pseudonimo; le generalità, con l’indirizzo e numero telefonico dell’autore, andranno riportate a parte, in busta sigillata inserita all’interno del plico; i concorrenti indicheranno nella busta esterna la sezione a cui partecipano; si potrà partecipare ad una sola sezione con una sola poesia». I componimenti, inediti e privi di riconoscimenti in altri concorsi, non dovranno superare i cinquanta versi (la raccomandazione è di attenersi sui quaranta). Per quanto riguarda i premi, i primi tre classificati delle sezioni A e B riceveranno rispettivamente 300, 200 e 100 euro. Al vincitore della sezione C – prosegue il bando – sarà consegnato un riconoscimento con targa e attestato con anche «il diritto di pubblicazione dell’opera sui muri della “Via dei Poeti”.

Riconoscimento con targa e attestato per il secondo e il terzo. «La data, l’orario ed il luogo della premiazione – annunciano gli organizzatori – verranno comunicati a tempo debito. Gli autori premiati verranno avvisati in tempo utile». Questi i vincitori della scorsa edizione: Pietro Delogu di Orune, Sebastiano Cau di Neoneli e Giuseppe Tirotto di Castelsardo per la sezione A; Sandro Chiappori di Cagliari, Luigi Angeli di Palau e Anna Cinzia Paolucci di Alghero per la sezione B dedicata al vino.
La diciassettesima edizione del premio Viniscola è dedicata alla memoria di Vittorio Sella, scrittore, poeta, storico e giornalista già membro della giuria del concorso letterario e recentemente scomparso. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero 0784 877341.

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller