Discarica in mare scatta il maxi blitz

La guardia costiera scopre i rifiuti sommersi a Sa Marinedda Impegnati i subacquei. Sequestrati anche 2 pontili abusivi

OLBIA. Un motore marino, pneumatici, cime, plastica, pezzi di ferro: un’autentica discarica di rifiuti ingombranti nascosta in mare. A scoprirla, nel corso di un maxi blitz anti-inquinamento, sono stati gli uomini della capitaneria di porto di Olbia e il quarto nucleo di operatori subacquei della guardia costiera di Cagliari.

I militari, che hanno operato sotto il coordinamento del direttore marittimo, il capitano di Vascello Maurizio Trogu hanno recuperato oltre 10 metri cubi di rifiuti nelle acque di Sa Marinedda. Un lavoro lungo e delicato al termine del quale la zona è stata liberata dal materiale inquinante.

Ma l’attività della guardia costiera è andata oltre: sono stati infatti sequestrati due pontili abusivi costruiti con materiali di scarto; costituivano dunque un serio pericolo sia per pubblica incolumità che per l’ambiente.

«Il reato che si configura in questo caso, è penale - precisa una nota della guardia costiera -; si tratta infatti di abusiva occupazione di demanio marittimo. Per il momento è scattata una denuncia contro ignoti, ma le indagini proseguiranno per accertare l’identità dei colpevoli».

«L’attenzione del Corpo in materia di protezione ambientale è sempre alta - afferma il direttore marittimo di Olbia Maurizio Trogu: il nostro compito è la tutela della salute pubblica e dell'ambiente, nel rispetto delle biodiversità».

Sono continue le operazioni della guardia costiera in difesa del mare e delle regole da rispettare.
Di recente gli uomini dell’ufficio circondariale marittimo di Golfo Aranci avevano sequestrato 98 nasse abusive con relative esche. Durante l’attività, erano stati poi anche trovati e liberati, perché ancora vivi, un centinaio di granchi, 10 polpi e pescato vario per circa dieci chili.

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller