ALà DEI SARDI 

Partiti i lavori nel cantiere boschivo, assunti nove operai

ALÀ DEI SARDI. Il cantiere boschivo, ad Alà dei Sardi, prende il via. Il verde, nel paese guidato da Francesco Ledda, è sempre stato curato e ha avuto massima attenzione. Sono iniziati infatti nei...

ALÀ DEI SARDI. Il cantiere boschivo, ad Alà dei Sardi, prende il via. Il verde, nel paese guidato da Francesco Ledda, è sempre stato curato e ha avuto massima attenzione.

Sono iniziati infatti nei giorni scorsi, in località Sa Punta ‘e Su Furru i lavori di aumento, manutenzione e valorizzazione del patrimonio boschivo. Il cantiere, non va solo a supportare le superfici verdi di Alà dei Sardi, ma serve anche per dare lavoro - anche se a tempo determinato - a ben 9 operai che saranno impegnati per alcuni mesi. In un periodo di crisi lavorativa come quello che si attraversa, è sempre una buona boccata d'ossigeno.

«I lavori - spiega il sindaco Francesco Ledda - prevedono il ripristino della fascia parafuoco al fine di diminuire il rischio di incendio nell'area di intervento, la ripulitura completa dalla vegetazione arbustiva lungo tutta la fascia, il decespugliamento manuale sotto chioma per gli alberi ad alto fusto ed eliminazione del materiale di risulta, le potature di allevamento e di formazione, lavori fitosanitari e la demaschiatura degli alberi di quercia da sughero».

L’intervento, di complessivi 91.108,40 euro è finanziato per 81.108,40 euro con fondi della Regione Autonoma della Sardegna (annualità 2017) e per 10mila euro con fondi provenienti da un capitolo del bilancio comunale di Alà dei Sardi.

«Si tratta, dunque, di un intervento di grande rilevanza che consente non solo di occupare un numero importante di persone, ma anche di tutelare
e valorizzare i nostri beni ambientali», chiude il primo cittadino.

Inoltre, sono in fase di aggiudicazione i lavori dell’annualità 2018 (per fondi pari a 87.415,40 euro) che consentirà di proseguire l’intervento nella stessa zona e di impegnare altre persone. (s.d.)

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community