Migliaia di visitatori alla fiera “Monti produce”

Soddisfatto il sindaco Emanuele Mutzu: premiato lo sforzo dell’amministrazione e delle associazioni

MONTI. «Ha superato ogni aspettativa la 9ª edizione di “Monti produce - Artigiani di Sardegna” – dice soddisfatto il sindaco Emanuele Mutzu – . Supportata dall’assessorato regionale al Turismo, dalla Comunità montana “Monte Acuto”, dal Cipnes e dalla Fondazione Banco di Sardegna ha attratto migliaia di visitatori, appassionati dell’artigianato sardo». «È diventata – prosegue il sindaco – la più interessante fra quelle proposte da Comune-Pro loco, per qualità organizzative, qualitative e quantitative. Lo dimostra la presenza degli oltre 80 espositori provenienti da tutta l’isola».

Dopo il taglio del nastro, l’apertura degli stand, ha suscitato entusiasmo la sfilata dei gruppi mini folk di Budoni, Sant’Antonio di Gallura, Buddusò, Ittiri, Bortigali, i mini Mamuthones di Mamoiada, i mini Boes e Merdules di Ottana. «I visitatori – dice il presidente della Pro loco Domenico Pes – hanno visitato i caratteristici stand espositivi e degustato i prodotti tipici del paese: dalla zuppa montina, a “sos maccarrones de manu nostra”, dal ragù di cinghiale al famoso vermentino. Dopo tanto lavoro sono lieto per la riuscita della manifestazione».

Sindaco e presidente, hanno ringraziato le associazione che hanno collaborato e Gavinuccio Sanna per il prezioso contributo in qualità di presidente della Strada del vermentino. Dopo l’intermezzo enogastronomico, sempre apprezzato, sul palco allestito dietro la storica “Funtana manna”, nella grande piazza, l’esibizione dei mini ballerini, applauditissimi. In chiusura, nel piazzale del Comune, si è svolta “Flambè”, coordinata dai maitre Giovanna Licheri e Stefano Battolu. Questa edizione di Monti produce è stata arricchita dalla presenza dell’arcivescovo Waclaw Depo, metropolita di Czestochowa, e dal vescovo di Ozieri Corrado Melis che hanno
concelebrato la messa nel santuario di San Paolo, con il parroco don Pierluigi Sini, il segretario del metropolita e vice parroco di Berchidda, ospiti del sindaco Mutzu. Gli ospiti si sono trattenuti sino a sera per ammirare, per la prima volta, la sfilata dei gruppi etnici. (g.m.)

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community