La Nuova Sardegna

Olbia

Opposizioni all’attacco: Nizzi ha fallito, si dimetta

di Serena Lullia
Opposizioni all’attacco: Nizzi ha fallito, si dimetta

Le minoranze si uniscono e denunciano la situazione di degrado nelle periferie «Tema snobbato per anni dal sindaco e costretto a intervenire ora dal prefetto»

06 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Conferenza con vista. Sulle migliaia di metri cubi di rifiuti a Sa Piana Manna. D’altronde nell’ultima settimana la maxi discarica alla periferia della città è più fotografata della ruota panoramica. Le tre opposizioni si uniscono di fronte all’emergenza ambientale. Una voce unica per la Coalizione civica, il Movimento 5Stelle e Davide Bacciu. Tutti contro l’amministrazione a guida Nizzi, colpevole di non aver vigilato sui rifiuti al punto da farli diventare emergenza. Di aver chiuso il campo rom di Sa Corroncedda in anticipo rispetto al 2010, scadenza data dall’Europa, senza aver previsto l’integrazione e la ricollocazione delle famiglie nomadi. Un fallimento secondo le minoranze che denota l’incapacità dell’amministrazione di governare. «Motivi validi perché il sindaco si dimetta».

Doppio danno. «Siamo davanti a una bomba ecologica di migliaia e migliaia e migliaia di metri cubi di rifiuti – afferma il capogruppo della Coalizione civica, Rino Piccinnu –. Ci sono scarti di macellazione, scarti di lavorazioni edili. Un accumulo di così vaste dimensioni che di certo non è stato fatto in poche settimane. Va avanti da anni ma qui non è mai venuto un vigile e il Comune non se ne è mai interessato». Piccinnu ricorda come fino a tre anni fa il campo rom fosse una struttura in buone condizioni. «Tre volte alla settimana venivano gli assistenti sociali e la polizia locale faceva un controllo alla settimana – prosegue –. Oggi cinque famiglie con bambini piccoli vivono senza acqua e senza luce. La situazione attuale ha causato alla città un doppio danno. Ambientale e di immagine. Ecco gli effetti delle decisioni dell’uomo solo al comando. Dei temi ambientali dovrebbe occuparsene l’assessore, ma non sappiamo nemmeno che faccia abbia».

Maggioranza incapace. Sulla stessa linea Davide Bacciu. «Più volte ho segnalato il degrado che c’è in molte parti di Olbia – afferma –. A differenza di altri noi conosciamo bene periferie, complanari e strade di campagna. Temi importanti che questa maggioranza non ha mai voluto affrontare in Consiglio limitandosi a dire di non poter fare nulla. Se questa amministrazione non è capace di gestire la città lo faccia fare ad altri». Durissimo anche Roberto Ferinaio, M5S. «In tre anni di sollecitazioni sul tema questa maggioranza ha sempre negato ci fosse un’emergenza rifiuti – dichiara –. Si è completamente disinteressata ai temi ambientali. Basti pensare che la commissione Ambiente, quest’anno si è riunita solo due volte. Si disincentiva la differenziata per creare l’emergenza e giustificare l’ampliamento della discarica del Cipnes». La situazione ambientale in città finirà a breve sul tavolo della Regione grazie a una interrogazione del consigliere M5S Roberto Li Gioi.

La strage

Uccide i genitori e il fratello a coltellate, 19enne sardo arrestato in Germania

Le nostre iniziative