La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, baby spacciatore spintona il militare

Olbia, baby spacciatore spintona il militare

Bloccato dalla Guardia di finanza alla stazione e denunciato. Segnalata anche una 16enne con la droga nello zaino

13 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Era già stato arrestato una volta, per aver smerciato droga all’interno della scuola. Ma lo studente diciassettenne, evidentemente, non ha smesso di fare il baby spacciatore. L’altro ieri è stato infatti sorpreso, alla stazione ferroviaria, con venti grammi di marijuana nello zaino e un bilancino di precisione, utile per suddividere in dosi la sostanza da rivendere. Sono stati i cani della guardia di finanza a smascherarlo e a nulla sono valsi i suoi tentativi di fuga. Tra l’altro, mentre tentava di scappare, ha anche spintonato violentemente uno dei militari: ne avrà per sette giorni.

Nella stessa giornata, un’altra studentessa di 16 anni è stata trovata con la droga tra i libri a bordo dell’autobus diretto a Santa Teresa: una quantità modica, la sua, e per questo è stata segnalata alla Prefettura come consumatrice di sostanze stupefacenti.

L’operazione rientra nell’attività di controllo delle scuole della Provincia che la guardia di finanza ha ripreso, utilizzando i cani antidroga, con il ritorno dei ragazzi tra i banchi. Lo scopo è quello di contrastare lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti all’interno e nelle vicinanze delle scuole oltre che nei luoghi di aggregazione giovanile.

I militari della squadra cinofili del gruppo di Olbia della guardia di finanza, coordinati dal capitano Carlo Lazzari sono entrati in scena con i pastori tedeschi Zatto ed Ether: finito l’orario di lezione hanno fatto un controllo a bordo di un autobus che doveva riportare gli studenti pendolari a Santa Teresa. I cani hanno subito fiutato qualcosa nel momento in cui si sono avvicinati a una sedicenne. Nella sua borsa, tra libri e penne, nascondeva marijuana. Inutili i suoi tentativi di disfarsi della sostanza e di confondersi tra i coetanei. La giovane è stata così identificata e segnalata alla Prefettura.

Ma le fiamme gialle hanno svolto anche una serie di controlli alla stazione ferroviaria, poco prima della partenza del treno sul quale stavano per rientrare ai loro paesi studenti e insegnanti. Un ragazzino, alla vista dei cani, ha provato ad allontanarsi, ma una volta raggiunto non ha voluto fornire le proprie generalità e si è anche rifiutato di mostrare cosa ci fosse dentro lo zaino, davanti al quale Zatto ed Ether si sono agitati vistosamente. Era chiaro che stesse nascondendo qualcosa. A quel punto il minorenne ha capito di essere in trappola e ha cercato di farsi largo tra la folla, ma proprio mentre tentava di scappare ha urtato con violenza uno dei militari: visitato dai medici del pronto soccorso, ha riportato lesioni giudicate guaribili in una settimana. Quando il giovane è stato acciuffato si è scoperto del suo arresto per spaccio in passato e poi nel suo zaino sono stati trovati i venti grammi di marijuana e il bilancino di precisione. Non solo. E’ stata successivamente perquisita anche la sua abitazione e i finanzieri hanno trovato tutto il necessario per confezionare le dosi da immettere sul mercato. Il ragazzino è stato così denunciato alla Procura presso il tribunale dei minori di Sassari per spaccio di droga, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. (s.p.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative