La Nuova Sardegna

Olbia

Allarme nelle Bocche di Bonifacio: nave cargo finisce sugli scogli

La nave cargo Rhodanus si è incagliata vicino a Bonifacio
La nave cargo Rhodanus si è incagliata vicino a Bonifacio

Ha ignorato gli allerta della guardia costiera. Dura presa di posizione del sindaco della Maddalena

13 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA.  Un cargo battente bandiera di Antigua Barbuda, diretto a Port-Saint-Louis-du-Rhone, è finito sugli scogli intorno alle 3 di questa mattina, domenica 13 ottobre. La Rhodanus, lunga 90 metri, che trasportava 2.600 tonnellate d'acciaio e ferro, è finita sulla spiaggia di Cala Longa, vicino a Bonifacio.

Il tratto di mare è particolarmente pericoloso e la nave, durante la notte, aveva ripetutamente ricevuto degli avvisi dalla Guardia costiera di Santa Teresa che invitavano il comandante a procedere con cautela. Inviti ignorati, sino all'impatto con la costa. Sul posto sono intervenute unità di coccorso della gendarmeria marittima francese e  della Guardia costiera italiana.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.3319438:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2010/02/22/news/bocche-di-bonifacio-l-ufficiale-dorme-il-cargo-sfiora-gli-scogli-1.3319438]]

Da Golfo Aranci è partito anche il mezzo per il disinquinamento del consorzio Castalia e dal Olbia il rimorchiatore Koral. Le operazioni vengono coordinate, per la parte italiana, dalla direzione marittima di Olbia. Già in passato la stessa nave aveva avuto problemi analoghi nelle Bocche di Bonifacio.

Dura reazione del sindaco della Maddalena, Luca Montella: "A poco serve la sorveglianza via radar se non ci si decide una volta per tutte a rendere obbligatorio anche il pilotaggio marittimo. Carrette mare, cargo vari e oltre 3.000 navi all'anno mettono a rischio il patrimonio dell'umanità rappresentato da questi arcipelaghi".

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative