La Nuova Sardegna

Olbia

«Mai più navi nelle Bocche di Bonifacio»

La nave cargo Rhodanus si è incagliata vicino a Bonifacio
La nave cargo Rhodanus si è incagliata vicino a Bonifacio

La Maddalena, l'appello del sindaco Montella dopo l'incidente del mercantile finito sugli scogli in Corsica

14 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. «Non si può più attendere. È giunta l'ora di intervenire una volta per tutte». Lo scrive su Facebook il sindaco della Maddalena, Luca Carlo Montella, in merito alla nave cargo Rodhanus, diretta nelle bocche di Bonifacio, che si è arenata sugli scogli francesi della Corsica e le cui operazioni di disincaglio sono ancora in corso.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.17896176:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2019/10/13/news/nave-cargo-finisce-sugli-scogli-nelle-bocche-di-bonifacio-1.17896176]]

«Benché allertata per oltre un'ora, non ha nemmeno cambiato rotta e velocità - insiste il primo cittadino - A poco servono la sorveglianza via radar se non ci si decide una volta per tutte a rendere obbligatorio anche il pilotaggio marittimo. Carrette del mare, cargo vari ed oltre 3000 navi l'anno mettono a rischio il patrimonio della umanità rappresentato da questi arcipelaghi. Vorrei ricordare a chi di dovere che questi siti sono l'unica area riconosciuta a livello mondiale come PSSA del Mediterraneo. Cioè Area Marina Particolarmente Sensibile. Bastano le cisterne di una sola di queste navi per fare un danno Irreparabile!».

Un appello raccolto anche dal sindaco di Bonifacio Jean-Charles Orsucci che non solo ha rilanciato il post di Montella, ma ha scritto: «Questo incidente deve contribuire a rafforzare ulteriormente la sicurezza nelle bocche di Bonifacio e nel canale di Corsica». (ANSA)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative