Foto

Vigili del fuoco: la banda nazionale a Olbia per la festa degli 80 anni del Corpo

OLBIA. Si è tenuto a Olbia il concerto nazionale della banda dei vigili del fuoco per la festa conclusiva delle celebrazioni per l'ottantesimo anniversario del Corpo. C'erano tra gli altri il comandante provinciale dei vigili, Luigi Giudice, il prefetto, Salvatore Mulas, il comandante del Corpo nazionale, Fabio Dattilo, il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi
(foto di Gavino Sanna)

L'arcobaleno sulle scale: ad Arzachena l'arte compie un prodigio

ARZACHENA. Un meraviglioso arcobaleno si è addormentato sulla scalinata della chiesa di Santa Lucia. E' l'opera realizzata con pitture naturali, da un'idea di Manuel Marotto che ne ha curato anche la progettazione avvalendosi della collaborazione dell'architetta Marilena Pattitoni. L'arcobaleno è stato dipinto con l'Associazione ColorArt, con le ragazze di Aristeia Art e con tanti volontari

Porto Cervo, parata di vip all’inaugurazione del Waterfront

PORTO CERVO. Ferro nero, legno e vetro. E sullo sfondo i maxi yacht. Il Waterfront ha aperto i battenti stasera, sabato 6, nella splendida cornice del Porto Vecchio. Un esclusivo ed elegante salotto all’aperto circondato da luccicanti vetrine. Lungo il percorso sono state realizzate alcune piazze espositive nelle quali sono in bella mostra auto e yacht. Tra gli ospiti Joe Bastianich in versione musicista, Flavio Briatore e il calciatore Claudio Marchisio. Tanti gli eventi di intrattenimento serale in programma al Waterfront 2019 che dispone di una nuova area dedicata per ospitare spettacoli di musica, cabaret, prosa, con un palcoscenico modulabile in base all’evento in programma. Quest’anno sono previsti ospiti internazionali come i Planet Funk, i Bowland, un progetto hip-hop nato dall’incontro di tre studenti iraniani che hanno deciso di vivere a Firenze, Sophie Auster, cantautrice statunitense, figlia del celebre scrittore Paul Auster, che ha conquistato una sua indipendenza intellettuale con un album nel quale proponeva la sua personale interpretazione pop, folk e soft rock delle composizioni di grandi poeti classici e contemporanei, e Daddy G, musicista dei Massive Attack che darà libero sfogo alla sua grande conoscenza delle tecniche del mix. (a cura di Serena Lullia - foto Vanna Sanna)

Una magnifica infiorata dipinta sul piazzale in granito della cattedrale di Tempio

L’associazione ColorArt, guidata da Manuel Marotto, nota in tutta la Gallura per le sue creazioni a volte ardite, per  il Corpus Domini, (celebrata il 23 giugno), ha proceduto alla “Infiorata del Corpus Domini”, dipingendo il Piazzale in granito della Cattedrale di San Pietro con elementi decorativi usate dalle tessitrici per i tappeti. L’iniziativa ha suscitato ammirati ed unanimi commenti. A cominciare da quello del parroco Antonio Tamponi. (foto e testo di angelo mavuli)

Lo yacht più grande del mondo a Porto Cervo, le spettacolari immagini viste dal drone

PORTO CERVO. Anche quest’anno Alisher Usmanov è arrivato con il Dilbar il gigayacht più grande del mondo. Ma per la prima volta ha potuto attraccare al molo A della marina di Porto Cervo, quello destinato ai maxi yacht. Il Dilbar è lungo 156 metri e ha 80 membri di equipaggio. Il Dilbar è costato più o meno 500 milioni di euro. Per la festa di inaugurazione Usmanov aveva voluto come ospite canoro Andrea Boccelli.

LEGGI Lo yacht più grande del mondo arriva in Costa Smeralda

Le star del cinema in Gallura per l'Olbia film network

OLBIA. C’è tanta Sardegna nella terza edizione dell’Olbia film network. Merito dell’alto livello delle proposte cinematografiche partite dall’isola nell’ultimo anno. È stato il caso di “Ovunque proteggimi”, la pellicola di Bonifacio Angius che ha inaugurato il festival nei giorni scorsi, ed è così anche nell’ultima serata dedicata ai lungometraggi; ieri, nel cinema all’aperto allestito in via Dante, è stato proiettato “Fiore gemello”, film di Laura Luchetti girato interamente in terra sarda, nelle sale in questi giorni dopo diversi riconoscimenti nei festival esteri, e dove trova spazio un volto olbiese tra i protagonisti, l’attore Mauro Addis. Da oggi prenderà il via il Figari film fest - all’interno dello stesso programma - dedicato ai cortometraggi. Il debutto è in aeroporto (ore 21) per poi fare tappa a fianco al municipio ogni sera sino al 23. Il più atteso e acclamato della quattro giorni di film è stato senza dubbio Alessandro Borghi, mentre la targa al miglior esordiente è andata ai fratelli Augusto e Toni Fornari per “La casa di famiglia”. Durante la proiezione di quest'ultimo, domenica, presente anche la protagonista Matilde Gioli. «Ho cominciato la carriera d’attrice un po’ per caso – ha spiegato lei -, e a distanza di due anni dalla sua uscita, posso dire che questo è stato il film che mi ha convinto del tutto a intraprendere questa strada». Serata particolare quella di due giorni fa. Prima della proiezione, il discorso di apertura del direttore artistico, Matteo Pianezzi, si è concentrato sull'aggressione ai quattro ragazzi con le maglie del cinema America a Trastevere. «Un’aggressione fascista che non possiamo sopportare. Siamo vicini al cinema America e condanniamo tutti quel che è successo» ha detto, chiamando a raccolta l'intero staff e l’attore Jacopo Cullin, ospite tra il pubblico. (a cura di Paolo Ardovino - foto Vanna Sanna)

Murales coloratissimi: così la Promenade du Port riapre la stagione della Costa Smeralda

PORTO CERVO. L’arte come filo conduttore di spazi, idee, intrattenimento: la Promenade du Port a Porto Cervo prepara così la nuova stagione della Costa Smeralda. Nella passeggiata che arriva sino al Porto vecchio e parte dal Cervo Tennis gallerie internazionali, ristoranti gourmet, concept store, botteghe di artigianato locale. Inoltre la Promenade si trasforma in una galleria a cielo aperto: fino al 5 giugno infatti sarà sotto gli occhi di tutti l’arte dei murales grazie a "Pow!Wow!", il celebre festival di street art per la prima volta a Porto Cervo. Sulle facciate della promenade le opere suggestive e coloratissime di 4 artisti internazionali (Mina Hamada, Zosen, Peeta and Jasper Wong)  scelti per spettacolarizzare lo spazio fra la piazzetta e il porto.

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community