IL COMMENTO

La mozione di Forza Italia non si limita a chiedere che nel regolamento di Polizia locale vengano previste sanzioni contro l’accattonaggio molesto. Altre città l’hanno già fatto, ad esempio Sassari....

La mozione di Forza Italia non si limita a chiedere che nel regolamento di Polizia locale vengano previste sanzioni contro l’accattonaggio molesto. Altre città l’hanno già fatto, ad esempio Sassari. La presenza dei giovani, soprattutto immigrati, che chiedono l’elemosina, è diffusa, il corollario di una carica di drammi che ogni tanto può sfociare in invadenza, raramente molesta. L’altro ieri a Nuoro don Francesco Mariani ha parlato di “racket della questua”. Un fenomeno tutto da accertare. Sarebbe bene ricordare che anche in quel caso chi tende la mano per qualche spicciolo o sperando di raccattarlo dal carrello è, nella migliore delle ipotesi, una vittima.

Oristano è la città più sicura d’Italia, così certifica nella sua puntuale – e rassicurante – classifica, il Sole 24 Ore. Nella mozione di Forza Italia c’è la richiesta di utilizzare i “competenti uffici comunali” e le altre forze di polizia per accertare lo stato di reale povertà dei questuanti.
E perché non scomodare l’Agenzia delle riscossioni? Anche nella tranquilla Oristano, le forze di polizia hanno probabilmente altro da fare. Così i “competenti uffici comunali”. A meno che non si voglia istituire un team di super esperti. Di disperazione e dintorni formato supermercato.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista