La Asl 5 avvia gli ambulatori per l’Alzheimer

A Oristano, Bosa e Ales le unità di valutazione per le demenze composte da varie figure di specialisti, i tre centri fanno capo all’ospedale di Ghilarza

ORISTANO. L'Asl 5 di Oristano ha attivato una rete di ambulatori, chiamati Uva (Unità valutazione Alzheimer), per potenziare i servizi dedicati alle persone affette da demenze e disturbi cognitivi e in particolare appunto dal morbo di Alzheimer.

Gli ambulatori di Oristano, Ales e Bosa vanno a implementare l'attività del Centro di riferimento Alzheimer aperto dal 2008 nell'ospedale Delogu di Ghilarza, dove viene avviato il percorso diagnostico e terapeutico con la cura farmacologica dei pazienti.

Ognuno dei tre ambulatori ha una competenza multispecialistica e multiprofessionale con una equipe composta da geriatri, psichiatri, neurologi,

psicologi e infermieri.

Secondo l'Azienda sanitaria in provincia di Oristano, dove si assiste a un invecchiamento sempre più marcato della popolazione, le persone soggette a problemi di demenza senile potrebbero esser più di duemila, oltre la metà delle quali affette dal morbo.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA LA SCRITTURA

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community