La Nuova Sardegna

Oristano

La Asl 5 avvia gli ambulatori per l’Alzheimer

La Asl 5 avvia gli ambulatori per l’Alzheimer

A Oristano, Bosa e Ales le unità di valutazione per le demenze composte da varie figure di specialisti, i tre centri fanno capo all’ospedale di Ghilarza

07 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L'Asl 5 di Oristano ha attivato una rete di ambulatori, chiamati Uva (Unità valutazione Alzheimer), per potenziare i servizi dedicati alle persone affette da demenze e disturbi cognitivi e in particolare appunto dal morbo di Alzheimer.

Gli ambulatori di Oristano, Ales e Bosa vanno a implementare l'attività del Centro di riferimento Alzheimer aperto dal 2008 nell'ospedale Delogu di Ghilarza, dove viene avviato il percorso diagnostico e terapeutico con la cura farmacologica dei pazienti.

Ognuno dei tre ambulatori ha una competenza multispecialistica e multiprofessionale con una equipe composta da geriatri, psichiatri, neurologi, psicologi e infermieri.

Secondo l'Azienda sanitaria in provincia di Oristano, dove si assiste a un invecchiamento sempre più marcato della popolazione, le persone soggette a problemi di demenza senile potrebbero esser più di duemila, oltre la metà delle quali affette dal morbo.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative