La Nuova Sardegna

Oristano

Si schianta sul camion carico di bombole

Si schianta sul camion carico di bombole

Tramatza, paura sulla statale 131 per un incidente. Ferito il 48enne conducente del furgone

28 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TRAMATZA. Si è sfiorata la tragedia, ieri mattina, a causa di un incidente stradale che ha coinvolto due automezzi. Un furgone Fiat Iveco ha tamponato un autocarro carico di bombole che contenevano gas di acetilene. Nel violento impatto è rimasto gravemente ferito l’autista del furgone, ora ricoverato al San Martino con ferite e lesioni in varie parti del corpo. Nello schianto contro il cassone dell’autocarro, la cabina dove si trovava il ferito è rimasta completamente distrutta.

Il grave incidente si è verificato ieri mattina qualche minuto dopo le 6 del mattino sulla corsia di marcia della Statale 131 in direzione Sassari. Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della polizia stradale del capoluogo, ad innescare il pauroso tamponamento sarebbe stata una mancata precedenza. L’autocarro Volvo carico di bombole che contenevano il gas altamente infiammabile – secondo gli accertamenti della polstrada – stava uscendo dalla stazione di servizio quando alle sue spalle è sopraggiunto il furgone Fiat Iveco.

L’autista, 48 anni di San Nicolò d’Arcidano, si è trovato davanti all’improvviso l’autocarro e non ha potuto evitare il tamponamento. L’impatto tra i due veicoli è stato tremendo: la cabina di guida del furgone si è disintegrata ed è rimasta incastrata sotto il cassone del Volvo, con l’autista che vi è rimasto incastrato.

I soccorsi sono stati immediati con gli agenti della sezione infortunistica della polizia stradale e un’ambulanza del 118. Quando i soccorritori si sono accorti del carico trasportato dall’autocarro hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale. Gli addetti del 118 hanno estratto il ferito dalla cabina e l’hanno quindi trasportato all’ospedale San Martino.

Il medico del pronto soccorso ha accertato diverse ferite e lesioni, compreso un trauma cranico, e ne ha disposto il ricovero preso l’osservatorio breve del pronto soccorso. I vigili del fuoco intanto hanno presidiato la zona e tenuto in sicurezza a distanza il camion carico di acetilene, sino allo sgombro del furgone distrutto.

Il traffico sulla 131 è andato a rilento ma non è stato necessario bloccare entrambe le corsie in direzione di Sassari.

Elia Sanna

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative