Si schianta sul camion carico di bombole

Tramatza, paura sulla statale 131 per un incidente. Ferito il 48enne conducente del furgone

TRAMATZA. Si è sfiorata la tragedia, ieri mattina, a causa di un incidente stradale che ha coinvolto due automezzi. Un furgone Fiat Iveco ha tamponato un autocarro carico di bombole che contenevano gas di acetilene. Nel violento impatto è rimasto gravemente ferito l’autista del furgone, ora ricoverato al San Martino con ferite e lesioni in varie parti del corpo. Nello schianto contro il cassone dell’autocarro, la cabina dove si trovava il ferito è rimasta completamente distrutta.

Il grave incidente si è verificato ieri mattina qualche minuto dopo le 6 del mattino sulla corsia di marcia della Statale 131 in direzione Sassari. Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della polizia stradale del capoluogo, ad innescare il pauroso tamponamento sarebbe stata una mancata precedenza. L’autocarro Volvo carico di bombole che contenevano il gas altamente infiammabile – secondo gli accertamenti della polstrada – stava uscendo dalla stazione di servizio quando alle sue spalle è sopraggiunto il furgone Fiat Iveco.

L’autista, 48 anni di San Nicolò d’Arcidano, si è trovato davanti all’improvviso l’autocarro e non ha potuto evitare il tamponamento. L’impatto tra i due veicoli è stato tremendo: la cabina di guida del furgone si è disintegrata ed è rimasta incastrata sotto il cassone del Volvo, con l’autista che vi è rimasto incastrato.

I soccorsi sono stati immediati con gli agenti della sezione infortunistica della polizia stradale e un’ambulanza del 118. Quando i soccorritori si sono accorti del carico trasportato dall’autocarro hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale. Gli addetti del 118 hanno estratto il ferito dalla cabina e l’hanno quindi trasportato all’ospedale San Martino.

Il medico del pronto soccorso ha accertato diverse ferite e lesioni, compreso un trauma cranico, e ne ha disposto il ricovero preso l’osservatorio breve del pronto soccorso. I vigili

del fuoco intanto hanno presidiato la zona e tenuto in sicurezza a distanza il camion carico di acetilene, sino allo sgombro del furgone distrutto.

Il traffico sulla 131 è andato a rilento ma non è stato necessario bloccare entrambe le corsie in direzione di Sassari.

Elia Sanna

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community