La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi ospiterà la Festa dell’Europa

LACONI. Sventola alta la bandiera blu con le dodici stelle dorate. Il paese del Sarcidano è stato scelto, insieme ad altri comuni, per ospitare l' edizione 2014 della “Festa dell'Europa”. Si tratta...

23 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Sventola alta la bandiera blu con le dodici stelle dorate. Il paese del Sarcidano è stato scelto, insieme ad altri comuni, per ospitare l' edizione 2014 della “Festa dell'Europa”. Si tratta di una iniziativa promossa della Regione, in programma a maggio, con l'obiettivo di avvicinare l' Europa ai cittadini.

È una manifestazione importante che intende sensibilizzare sul ruolo dell' Unione Europea quale creatrice di opportunità, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei servizi e sul valore aggiunto delle politiche comunitarie quale strumento di crescita socio-economica del territorio.

Il Comune di Laconi, in particolare, è stato selezionato ad ospitare l'iniziativa per la presenza di un elevato numero di significativi progetti finanziati con risorse comunitarie.

Nella giornata dedicata all'Europa, prevista il 9 Maggio, si porteranno avanti diverse iniziative, particolare attenzione è rivolta alle scuole.

La manifestazione prevede anche il coinvolgimento degli alunni attraverso la partecipazione al concorso “L'Europa a casa mia” che mira a suscitare nelle giovani generazioni curiosità ed interesse per l'Europa attraverso la scoperta del loro territorio, alla ricerca di beni comuni creati o restaurati anche grazie al contributo dell' Unione europea.

Gli alunni dopo aver approfondito alcuni temi dovranno produrre degli elaborati che potranno essere di tipo grafico e fotografico, ma anche web e multimediali, come ad esempio il cortometraggio, lo spot, un documentario, una rappresentazione teatrale, app ed altro ancora.

E naturalmente ci sarà anche lo spazio per parlar di interculturalità, delle reti dei cittadini, e dell’Europa nella quale le regioni possono mantenere i loro valori e le loro specificità.

Ivana Fulghesu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative