Laconi ospiterà la Festa dell’Europa

LACONI. Sventola alta la bandiera blu con le dodici stelle dorate. Il paese del Sarcidano è stato scelto, insieme ad altri comuni, per ospitare l' edizione 2014 della “Festa dell'Europa”. Si tratta...

LACONI. Sventola alta la bandiera blu con le dodici stelle dorate. Il paese del Sarcidano è stato scelto, insieme ad altri comuni, per ospitare l' edizione 2014 della “Festa dell'Europa”. Si tratta di una iniziativa promossa della Regione, in programma a maggio, con l'obiettivo di avvicinare l' Europa ai cittadini.

È una manifestazione importante che intende sensibilizzare sul ruolo dell' Unione Europea quale creatrice di opportunità, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei servizi e sul valore aggiunto delle politiche comunitarie quale strumento di crescita socio-economica del territorio.

Il Comune di Laconi, in particolare, è stato selezionato ad ospitare l'iniziativa per la presenza di un elevato numero di significativi progetti finanziati con risorse comunitarie.

Nella giornata dedicata all'Europa, prevista il 9 Maggio, si porteranno avanti diverse iniziative, particolare attenzione è rivolta alle scuole.

La manifestazione prevede anche il coinvolgimento degli alunni attraverso la partecipazione al concorso “L'Europa a casa mia” che mira a suscitare nelle giovani generazioni curiosità ed interesse per l'Europa attraverso la scoperta del loro territorio, alla ricerca di beni comuni creati o restaurati anche grazie al contributo dell' Unione europea.

Gli alunni dopo aver approfondito alcuni temi dovranno produrre degli elaborati che potranno essere di tipo grafico e fotografico, ma anche web e multimediali, come ad esempio il cortometraggio,

lo spot, un documentario, una rappresentazione teatrale, app ed altro ancora.

E naturalmente ci sarà anche lo spazio per parlar di interculturalità, delle reti dei cittadini, e dell’Europa nella quale le regioni possono mantenere i loro valori e le loro specificità.

Ivana Fulghesu

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller