La Nuova Sardegna

Oristano

Le “frisciolas” di Montresta a Ferrara

MONTRESTA. Saranno “Sas frisciolas,” le lunghe frittelle solitamente preparate per carnevale, il piatto tipico della Planargia che la Pro Loco di Montresta presenterà al Misen di Ferrara,...

12 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MONTRESTA. Saranno “Sas frisciolas,” le lunghe frittelle solitamente preparate per carnevale, il piatto tipico della Planargia che la Pro Loco di Montresta presenterà al Misen di Ferrara, manifestazione in programma subito dopo Pasqua dal 22 al 27 aprile nel quartiere fieristico del capoluogo della omonima provincia in Emilia Romagna.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione turistica Sagre e dintorni, in collaborazione con Ferrara Fiere e tocca nel 2014 la quarta edizione.

L’intento dei promotori sarà quello di di offrire ai visitatori le degustazioni del meglio della tradizione enogastronomica del belpaese. L’obiettivo dovrebbe essere facilmente ragiunto visto che la kermesse ospiterà oltre un centinaio di momenti di sagre provenienti da tutta la penisola per quello che gli organizzatori definiscono un evento unico in Italia.

Con il patrocinio della Regione, la Pro Loco di Montresta presieduta da Gianmario Marica ha pensato di sponsorizzare il paese ed il territorio con un piatto povero quanto certamente apprezzato per il suo straordinario gusto, specie se aromatizzato con su Filu Ferru (l’acquavite di vinacce, meglio se di Malvasia) locale. Sas Frisciolas, appunto. Dolce un tempo utilizzato solo nel periodo di Carnevale, ma oggi gradito evidentemente anche in altre stagioni. Una leccornia che certamente saprà conquistare cuore e palato anche degli amanti della buona cucina d’oltremare. (al.fa.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative