La Nuova Sardegna

Oristano

Pasquetta record, ma la ricettività è insufficiente

di Ivana Fulghesu
Pasquetta record, ma la ricettività è insufficiente

Laconi, reazioni positive dopo l’invasione di visitatori Irrisolto il problema dei posti letto ancora troppo limitati

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Sorpresa del week end di Pasqua che si chiude con un bilancio positivo e incoraggianti segnali di ripresa nel fondamentale settore del turismo. Inaspettato è il dato sul numero delle presenze, in particolare nel giorno di Pasquetta, che risulta raddoppiato rispetto agli anni precedenti. Numerosi sono stati i visitatori e la cittadina si riconferma una delle mete privilegiate per il turismo ambientale.

È un primato che comporta precise responsabilità e soprattutto la necessità di potenziare l’offerta turistica. Pienamente soddisfatti sono stati i visitatori che hanno programmato la gita fuori porta, prenotando per tempo e usufruendo delle offerte delle strutture. Qualche disagio c’è stato, invece, per i turisti dell’ultimo momento. L’attrazione principale rimane il parco Aymerich letteralmente preso d’assalto dai gruppi e dalle famiglie per il tradizionale picnic del lunedì dell’Angelo; ma aprile è anche il mese degli amanti delle due ruote e anche a Pasquetta sono stati tantissimi i motociclisti che hanno fatto tappa nella cittadina del Sarcidano, percorrendo una delle strade panoramiche tra le più belle dell’isola.

E se i commenti sono tutti positivi sul potenziale turistico di Laconi – molto apprezzato è il parco, ricco d’acqua e in un particolare stato di grazia – qualcosa da ridire ci sarebbe invece sulla scarsa capacità di accoglienza. Pochi sono i posti disponibili nelle strutture ricettive e i turisti che non avevano prenotato per tempo si sono dovuti limitare a una breve visita per poi raggiungere altre località per il pranzo.

I bar sono rimasti aperti come in tutte le occasioni di festa, mentre mancano punti ristoro per acquistare panini e pasti veloci, spesso richiesti dai turisti. Dopo la chiusura dell’albergo comunale e del suo ristorante, in particolari circostanze, quali le festività, le sagre e le varie festività in onore di Sant’Ignazio, la disponibilità dei posti è piuttosto limitata. L’offerta turistica, però, potrebbe risultare potenziata qualora dovesse andare a buon fine la nuova gara per la gestione dell’albergo comunale, chiuso ormai da quasi un anno.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative