La Nuova Sardegna

Oristano

nughedu santa vittoriA

L’ex sindaco di Boroneddu assolto dalle accuse

NUGHEDU SANTA VITTORIA. Abuso edilizio era l’accusa. Accusa che però è caduta in aula, durante il processo celebrato con il rito abbreviato. A finire sul banco degli imputati è stato l’ex sindaco di...

06 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SANTA VITTORIA. Abuso edilizio era l’accusa. Accusa che però è caduta in aula, durante il processo celebrato con il rito abbreviato. A finire sul banco degli imputati è stato l’ex sindaco di Boroneddu, Mario Tratzi. Gli era stata imputata la costruzione abusiva di una porcilaia e di una casa in campagna nello stesso terreno, ma, come già gli è successo in altre occasioni in cui ha dovuto fare i conti con la giustizia, per lui è arrivata l’assoluzione.

Per il pubblico ministero, Marco Ulzega, considerando che erano trascorsi parecchi anni, era maturato il tempo della prescrizione. Si sarebbe quindi arrivati ad un esito simile, ma la difesa, affidata all’avvocato Gianfranco Siuni, si è spinta sino a chiedere e ottenere l’assoluzione. È stato fatto notare come l’accusa di abuso edilizio possa essere contestata esclusivamente all’esecutore dei lavori, al committente o al proprietario dell’immobile. Mario Tratzi non ricopriva alcuno di questi ruoli, per cui il reato di abuso edilizio non gli poteva essere contestato.

Le tesi difensive hanno evidentemente fatto breccia sul giudice per le udienze preliminari, Annie Cecile Pinello, che ha assolto l’imputato. (e.c.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative