La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras: gatti abbandonati, i volontari piazzano le telecamere

Cabras: gatti abbandonati, i volontari piazzano le telecamere

Nell’arco di una settimana per tre volte la guardia zoofila Alberto Barbieri davanti al giardino ha trovato animali dentro buste di plastica, zaini, scatole

09 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS.. In una settimana tre abbandoni di gatti davanti al cancello del suo giardino. L'appello per evitare nuovi episodi lo ha lanciato Alberto Barbieri, una delle guardie zoofile dell'Enpa di Oristano, che vive a Cabras.

Alcune settimane fa 2 dei quattro gattini abbandonati un una busta della spazzatura sono morti. Il giardino di Barbieri sorge nella periferia del corso Umberto, la strada provinciale che collega Cabras con Zeddiani. Quel cancello è diventato il luogo di abbandono di persone senza scrupoli. «Sono in molti a sapere della mia attività di guardia zoofila e quindi appena capita l'occasione abbandonano i gattini appena nati davanti al cancello – ha sottolineato Alberto Barbieri –. Continuando di questo passo non saremo più in grado di trovare dei volontari ai quali affidare gli animali. Due di questi episodi sono recentissimi, a distanza di due giorni l'uno dall'altro. Prima i quattro gattini lasciati all'interno di una scatola e due giorni fa il bis. In questo caso i cuccioli erano stati lasciati dentro uno zainetto. Purtroppo questi episodi di inciviltà si moltiplicano sempre più. Non sempre riusciamo a salvare i gatti. Qualche volta arriviamo troppo tardi. Viene difficile capire questa insensibilità verso gli animali».

Stanco di questa situazione Alberto Barbieri ha deciso di sistemare un sistema d'allarme davanti al suo giardino: «Non mi rimane altro da fare che posizione nella zona una telecamere – ha spiegato la guardia zoofila – sarà la volta buona che riusciremo ad individuare i responsabili di questi abbandoni. Purtroppo non abbiamo un gattile disponibile – ha concluso Barbieri – e spesso siamo costretti a salti mortali per poter dare in affidamento gli animali». Si deve puntare sulle sterilizzazioni e i volontari sono a disposizione per fornire le informazioni. Si può contattare il 3393952695. (e. s.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative