La Nuova Sardegna

Oristano

Strada consortile di Gonnostramatza: decide il prefetto

GONNOSTRAMATZA. La consortile di Gonnostramatza sarà temporaneamente chiusa al traffico dal 30 giugno al 10 agosto 2014, nel tratto di strada che collega la S.P. 46 alla S.P. 53 dal km. 1+300 al km....

21 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GONNOSTRAMATZA. La consortile di Gonnostramatza sarà temporaneamente chiusa al traffico dal 30 giugno al 10 agosto 2014, nel tratto di strada che collega la S.P. 46 alla S.P. 53 dal km. 1+300 al km. 1+980. La chiusura, adottata per motivi di sicurezza pubblica, consentirà la ripresa e conclusione dei lavori di messa in sicurezza della strada consortile, avviati nel 2013.

Lo dispone con propria ordinanza la Prefettura di Oristano, che interviene, come espressamente richiesto proprio dalla Provincia, a risolvere una situazione di paralisi dei lavori causata dalla mancata emissione delle ordinanze di chiusura da parte dei Comuni di Gonnostramatza e Collinas.

Il provvedimento prefettizio incarica la Provincia di Oristano all'esecuzione operativa della disposizione di chiusura, in particolare per ciò che riguarda la segnaletica orizzontale e verticale in tutte le arterie interessate dalla interruzione della circolazione.

«L'ordinanza di chiusura era attesa – ha commentato l'assessore provinciale alla viabilità, Gianni Pia –, e consentirà la conclusione dei lavori, anche se ben sei mesi di ritardo sono ingiustificabili, visto che tutti i passaggi sono stati concordati in appositi incontri tenutisi in Prefettura con tutti i soggetti interessati. Questi incontri sono avvenuti preliminarmente all'inizio dei lavori ed è in quel momento che i responsabili tecnici dei Comuni avrebbero dovuto esporre le loro perplessità, non a lavori avviati».

L’ordinanza prefettizia mette fine a una lunga querelle che ha opposto la Provincia di Oristano e il Comune di Gonnostramatza, con quest’ultimo che riteneva di non doversi occupare della strada in quanto non di sua pertinenza.

Chiuso l'aspetto tecnico-normativo, ora rimane aperto quello relativo ai rapporti con l'impresa, in particolare per i danni patititi dal fermo lavori.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative