La Nuova Sardegna

Oristano

Fiume inquinato vicino al villaggio

Fiume inquinato vicino al villaggio

Tresnuraghes, i dati dell’Arpas sul rio Jana: «Carica batterica elevata»

08 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. Il Comune ha pubblicato sulla pagina internet istituzionale i dati dei rilievi Arpas sul rio Jana. Le analisi attestano la presenza di una carica batterica elevata a valle delle fosse settiche del villaggio turistico e valori più contenuti a monte.

L’agenzia di Oristano ravvisa la necessità di un intervento celere e risolutivo rispetto alla situazione ambientale e sanitaria della zona.

I campionamenti di Arpas sono stati eseguiti, su richiesta della guardia costiera di Bosa, il 15 e 21 luglio dal personale del dipartimento di Oristano, e nelle stesse date ed il 28 luglio nel mare prospicente la foce del torrente. Con risultati chiari, considerato che, se le analisi sui campioni di acqua marina e di sabbia parlano di una «carica batterica molto contenuta» nel solo campione prelevato il 21 luglio «nel tratto prospicente lo sbocco della foce del rio Jana», la situazione appare ben più seria più a monte. I dati della missiva Arpas del 4 luglio, pubblicata nelle scorse ore, infatti, «mettono in evidenza una carica batterica elevata in corrispondenza dei campioni di matrice acqua dolce superficiale» prelevati il 15 e 21 luglio «sul rio Jana a valle delle fosse settiche a servizio del villaggio turistico» e più contenuti invece a monte.

Arpas ricorda che già negli anni dal 2008 al 2013, su richiesta della stazione della Forestale di Cuglieri, erano stati effettuati diversi rilievi. Gli alti valori di carica batterica nel corso d’acqua, infine, per Arpas «potrebbero derivare da infiltrazioni sul suolo dei rifiuti liquidi a causa di eventuali fessurazioni e/o scarsa tenuta delle fosse settiche o da eventuali altri scarichi di natura abusiva».

Ipotesi che ora dovranno essere analizzata dalle autorità competenti per la definitiva soluzione della questione.

Alessandro Farina

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative