La Nuova Sardegna

Oristano

POMPU

Il consigliere nel mirino: «È una ritorsione politica»

Il consigliere nel mirino: «È una ritorsione politica»

POMPU. Si preannunciano difficili le indagini dei carabinieri per fare luce sull'atto intimidatorio messo a segno nella notte tra domenica e lunedì contro Pietro Pani, il capogruppo di minoranza del...

13 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





POMPU. Si preannunciano difficili le indagini dei carabinieri per fare luce sull'atto intimidatorio messo a segno nella notte tra domenica e lunedì contro Pietro Pani, il capogruppo di minoranza del comune di Pompu. Secondo quanto hanno accertato i carabinieri di Morgongiori l'attentatore ha sparato un solo colpo di fucile, caricato a pallini, contro la finestra della stanza da letto del consigliere comunale. Lo sconosciuto è poi scappato forse su un'auto senza essere visto da alcuno.

Pietro Pani non si è accorto subito dell'episodio ma solo la mattina successiva. «Mia moglie ha cercato di aprire la serrandina ma era bloccata – ha raccontato Pietro Pani – solo allora ho scoperto che qualcuno aveva sparato contro la casa: a terra c'erano pezzi di plastica e altri frammenti di metallo. Ho chiamato subito i carabinieri raccontando quanto era accaduto. Non credo ci siano dubbi sul movente dell'atto intimidatorio – ha aggiunto il capo gruppo di minoranza –. La mia attività di controllo e di verifica all'interno dell'amministrazione evidentemente dà fastidio a qualcuno. In passato non ho mai ricevuto nessuna minaccia o attentati simili».

Le indagini sull'episodio, sono seguite dai carabinieri di Morgongiori e della compagnia di Mogoro, e sono coordinate dal maresciallo Paolo Pazzola. I militari stanno indagando a tutto campo e non escludono quindi alcuna ipotesi, compresa quella legata alla vita personale dell'esponente politico.

Pietro Pani, 65 anni, pensionato, nelle ultime elezioni comunali, del maggio del 2013, si era presentato candidato a sindaco nella lista che si opponeva a Marco Atzeni. Tra le due parti politiche, quella di Pani centro sinistra, e del sindaco Atzei, centro destra, non ci sarebbe molto feeling. La conferma la si è avuta proprio ieri mattina durante la riunione del Consiglio comunale, già convocato prima dell'attentato.

«Su proposta del consigliere Giorgio Murranca, è stata chiesta la modifica dell'ordine del giorno per parlare dell'atto intimidatorio – ha raccontato Pietro Pani – ma il sindaco non ha voluto invertire l'ordine del giorno preferendo prima approvare il bilancio di previsione. A quel punto noi, come minoranza, ci siamo astenuti e siamo andati via abbandonando l'aula in segno di protesta. Come ho dichiarato ai carabinieri sono convinto – ha concluso Pietro Pani – che la mia attività politica dia fastidio a qualcuno e che dietro questo grave episodio non ci siano altri motivi se non questi legati alla mia lunga militanza politica nel Comune di Pompu».

Elia Sanna

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative