La Nuova Sardegna

Oristano

laconi

Estate più giocosa all’oratorio salesiano

LACONI. «Stiamo sempre allegri e passerà presto il tempo». L'insegnamento e l'entusiasmo di Don Bosco, padre e maestro della gioventù, è modello ispiratore degli oratori parrocchiali che ha...

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. «Stiamo sempre allegri e passerà presto il tempo».

L'insegnamento e l'entusiasmo di Don Bosco, padre e maestro della gioventù, è modello ispiratore degli oratori parrocchiali che ha contagiato anche quattro centri del Sarcidano dell'antica forania di "Parte Valentia".

Qui è stato istituito ed inaugurato l'oratorio e in questi giorni proseguono le attività del gruppo estivo parrocchiale.

L' impegno è quello di coinvolgere il territorio e i bambini più piccoli per far trascorrere loro un'estate formativa, fatta di gioco, divertimento e soprattutto condivisione. L'iniziativa coinvolge, infatti, con diverse attività ludiche e sportive, complessivamente 200 bambini di Laconi, Genoni, Nuragus e Nurallao.

A prendersi cura del gioco e della formazione dei piccoli ci sono numerosi genitori sotto la guida del parroco di Laconi, Padre Fabrizio Congiu. Dopo alcune tappe negli altri centri, le attività del Grest si concluderanno a Laconi il 23.

Diverse le iniziative promosse: dal recupero di giochi senza tempo, ormai quasi in disuso fra le nuove e sempre più tecnologiche generazioni, come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune, ma anche le più classiche attività sportive, calcio, calcetto e pallavolo.

Tra le nuove proposte estive, "water ball" che si è tenuta con grande successo nei giorni scorsi e un mini corso di canotaggio nella diga di Is barrocus a Isili.

Venerdì e sabato ultime due giornate in programma, venerdì si terrà la caccia al tesoro , mentre sabato la giornata è dedicata alla preghiera con la partecipazione dei piccoli alla giornata del pellegrino in onore di Sant'Ignazio.

«Nei nostri paesi mancano attività rivolte ai giovani; da parte nostra c'è la volontà di creare iniziative rivolte ai più piccoli, che diano loro opportunità di socializzazione e di svago, specialmente durante il periodo delle vacanze estive» dice la presidente del direttivo Daniela Trogu. L'iniziativa ha trovato consensi e adesione tra le famiglie; anche questo è un modo di investire sul futuro delle piccole comunità.

Ivana Fulghesu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative