Asuni, la provinciale presto riaprirà

Era stata inserita tra le strade dissestate dopo il passaggio del ciclone Cleopatra

ASUNI. Tra qualche mese, quindi a breve in termini di tempo, sarà chiuso il cantiere sul tratto di strada provinciale 40, nel tratto che dalla statale 442 collega l’abitato di Asuni.

Una serie di interventi finalizzati alla messa in sicurezza e al consolidamento del versante franoso, programmati da Provincia e Anas, e inseriti tra i più urgenti.

Come ricordato dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Gianni Pia, la riapertura del tratto consentirà, di fatto, di ripristinare i necessari collegamenti con i territori della zona, negli ultimi tempi privati di servizi importanti a causa dei problemi derivati dalla natura del terreno.

Gianni Pia, inoltre, ha ricordato come l’alluvione dello scorso novembre abbia messo a dura prova Anas e Province nei lavori di ripristino delle arterie principali della regione.

Una norma del 2013 ha, infatti, nominato il presidente di Anas spa come Commissario delegato per gli interventi di ripristino della viabilità statale e provinciale della Sardegna, consendogli di intervenire fuori dai limiti imposti dal Patto di stabilità.

La provinciale 40, che collega la statale 442 all’abitato di Asuni, era stata già oggetto di intervento negli anni scorsi da parte dell’assessorato provinciale, con la costruzione di un ponte e della regimazione idraulica della zona, e si è ritrovata nuovamente compresa, in un tratto poco distante, tra le strade dissestate dal passaggio del ciclone Cleopatra.

La dotazione finanziaria per i lavori sul tratto, inserito in Priorità 1 per lavori

di riconsolidamento, è stata di 500mila euro. Ora mancano solo gli ultimi adempimenti e il cantiere potrà essere chiuso, con evidenti benefici per i residenti e le impresse della zona che solo a distanza di otto mesi dall’alluvione potranno tornare alla sitazione precedente.(ca.co.)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller