La Nuova Sardegna

Oristano

bosa

Blatte in alcune strade di Sa Costa

Blatte in alcune strade di Sa Costa

BOSA. Arriva l’autunno e con il caldo umido alcune vie di Sa Costa si “rianimano” per la presenza delle blatte. I prolifici scarafaggi infatti sono ricomparsi, secondo alcune segnalazioni, in via...

04 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Arriva l’autunno e con il caldo umido alcune vie di Sa Costa si “rianimano” per la presenza delle blatte. I prolifici scarafaggi infatti sono ricomparsi, secondo alcune segnalazioni, in via Bulvaris ed in via Sant’Ignazio, dove gli abitanti hanno richiesto l’intervento dei vigili urbani per verificare la situazione. Una condizione che era stato peraltro segnalata anche anni fa, ma che evidentemente è diventata una costante ad ogni schiusa delle uova.

Ma dal borgo antico segnalano anche la necessità di una pulizia costante delle vie in acciottolato, causa la presenza di pattume vario ed escrementi lasciati dai cani. Grazie alle ancora belle giornate offerte da settembre e che resistono anche in questi primi giorni di ottobre, infatti, il quartiere è tra l’altro ancora frequentato da tanti turisti, a cui evidentemente non si presenta sempre un perfetto biglietto da visita.

Questioni ormai annose, quelle della pulizia e del decoro urbano nel quartiere storico di Bosa. Cartolina eccezionale sotto il profilo del marketing, basta pensare al tam tam mediatico dei mesi scorsi, ma luogo dalle mille oggettive problematiche.

Malgrado negli anni si sia intervenuti con diversi interventi di riqualificazione. Ultimi in ordine di tempo, i lavori iniziati grazie al progetto Manos de Oro nelle vie più alte di Sa Costa. Dove si sta procedendo alla sistemazione dei sottoservizi, prima di dare corso alla posa del nuovo acciottolato.

Mentre nella zona di S’Iscala ‘e Sa Rosa, sul lato Sud di Sa Costa, che mette in collegamento il belvedere Gavino Nino con Piazza Santa Giusta, si prevede anche la realizzazione di alcune piazzuole da ricavare al lato della gradinata.

Interventi certamente utili sul fronte dei servizi e su quello dell’arredo urbano.

Anche se probabilmente, considerate anche le ennesime segnalazioni su blatte e sporcizia, il quartiere avrebbe necessità di un costante impegno e di un organico progetto di riqualificazione urbana che permetta di svilupparne appieno le potenzialità. (al.fa. )

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative