La Nuova Sardegna

Oristano

salute

Vaccino influenza, al via le prenotazioni

ORISTANO. Hanno preso il via lunedì le prenotazioni per la vaccinazione contro l'influenza stagionale. La campagna sarà avviata il 10 novembre dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Asl. Per...

29 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Hanno preso il via lunedì le prenotazioni per la vaccinazione contro l'influenza stagionale. La campagna sarà avviata il 10 novembre dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Asl.

Per prenotarsi, ci si potrà rivolgere ad uno degli ambulatori di Igiene pubblica presenti nella provincia o, in caso si avesse difficoltà a recarsi personalmente presso le strutture sanitarie per problemi di deambulazione o cattive condizioni di salute, sarà possibile richiederlo al proprio medico di famiglia che provvederà a somministrare il vaccino a domicilio. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per contrastare la diffusione dell'influenza, che costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità. Il Ministero della Salute stima che l'influenza stagionale causi ogni anno circa 8mila decessi in Italia. Sono le persone più fragili ad essere più esposte al rischio: il 90% dei decessi si verifica in persone sopra i 65 anni, soprattutto se affetti da altre patologie. L'influenza ha anche costi sociali elevatissimi. L'epidemia colpisce in forma più o meno severa tra il 10 e il 20% della popolazione: ciò si traduce in un'inpennata della richiesta di assistenza e farmaci ed in assenze dal posto di lavoro o dalla scuola, nel caso dei bambini. La Asl raccomanda la vaccinazione antiinfluenzale e la offre gratuitamente a bambini sopra i sei mesi, ragazzi e adulti con patologie croniche o persone che hanno comunque compiuto i 65 anni d'età, donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, individui ricoverati presso strutture per lungodegenti. Potranno essere vaccinati gratuitamente il personale sanitario di assistenza, i familiari di soggetti ad alto rischio e coloro che lavorano in servizi pubblici di primario interesse collettivo, oltre al personale che è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali. Chi non è a rischio possono decidere di vaccinarsi acquistando il vaccino in farmacia. Una somministrazione di vaccino antinfluenzale è sufficiente a fornire una buona copertura contro la malattia, rari gli effetti collaterali. Per prenotare il vaccino antinfluenzale, gli ambulatori di Igiene Pubblica (via Carducci, 35) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 (tel 0783.317704).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative