La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano

Trenta roghi minacciano abitazioni e vivai di piante

Trenta incendi hanno devastato le campagne da San Vero Milis a Santulussurgiu
Trenta incendi hanno devastato le campagne da San Vero Milis a Santulussurgiu

San Vero Milis, Abbasanta, Marrubiu, Santulussurgiu nella morsa del fuoco, elicotteri in azione

03 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO.  Continuano gli incendi nell'Oristanese. Non si ferma l’emergenza: dopo la difficile giornata di ieri vigili del fuoco e forestale sono stati impegnati oggi in una trentina di interventi in tutto il territorio provinciale.

Nel primo pomeriggio si è reso necessario anche l’impiego di un elicottero nella zona di Tiria dove le fiamme stavano raggiungendo alcune abitazioni. Stessa situazione nella borgata ex Etfas in territorio di San Vero Milis.

Nelle campagne di Abbasanta, invece, gli elicotteri intervenuti sono stati addirittura due, perchè il fuoco ha interessato un bosco di sugherete.

Grande allarme anche a Marrubiu dove un incendio ha interessato il vivaio dell’azienda Orflor. Le fiamme sono divampate anche nelle campagne di Santu Lussurgiu, Bonarcado, Putzu Idu, Uras, Marrubiu, Tresnuraghes e di diversi altri centri.

Nella stragrande maggioranza dei casi si è trattato di abbrucciamenti che non si è riusciti a controllare e che si sono trasformati in incendi. L’opera di spegnimento è resa più difficile dal fatto che non si dispongono di tutti gli uomini e mezzi dell’apparato antincendio impiegato nel periodo estivo e la cui opera si è conclusa al termine della stagione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative