La Nuova Sardegna

Oristano

oristano

Le statue di Mont'e Prama in 3D al museo "Pigorini" di Roma

Le statue di Mont'e Prama al museo di Cabras
Le statue di Mont'e Prama al museo di Cabras

Dal 29 novembre sino al 21 marzo all'interno della mostra: «L’isola delle torri»

28 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Dal 29 novembre sino al 21 marzo  le Statue di Mont’e Prama saranno presenti in 3D al Museo nazionale preistorico etnografico «Luigi Pigorini» di Roma all’interno della mostra: «L’isola delle torri. Giovanni Lilliue la Sardegna nuragica». Il visitatore potrà immergersi in un’esplorazione virtuale interattiva del complesso statuario grazie all’innovativa applicazione realizzata dal gruppo di Visual Computing (ViC) del Crs4 (il centro di ricerca della Sardegna), in collaborazione con le Soprintendenze per i beni archeologici per le province di Cagliari e Oristano, Sassari e Nuoro.

«Il sistema interattivo presentato a Roma è un’evoluzione dei sistemi realizzati nei poli museali per Mont’e Prama e ha caratteristiche uniche nel panorama internazionale», dice Enrico Gobbetti, direttore del settore
Visual Computing del CRS4. «Attraverso metodi informatici innovativi ideati e sperimentati presso il nostro Centro di Ricerca», prosegue, «abbiamo combinato oltre 6200 scansioni laser e circa 4200 fotografie con luce controllata per creare ricostruzioni virtuali tridimensionali colorate che documentano accuratamente, alla risoluzione di 16 punti per mm2, l’attuale stato di conservazione di 37 statue restaurate».

Questi modelli tridimensionali saranno presenti al museo Pigorini con un sistema interattivo che combina uno schermo tattile a un sistema a retroproiezione di grandi dimensioni, all’interno di un box multimediale appositamente realizzato. Grazie a questa tecnologia, gruppi di visitatori potranno esplorare visualmente
ogni singola scultura in tutte le sue parti. I metodi multirisoluzione sviluppati dal CRS4, combinati con luci e
ombreggiature sintetiche, superano i limiti delle attuali tecnologie basate su modelli semplificati e permettono di passare in maniera fluida da visioni d’insieme ad analisi di dettaglio dei più piccoli rilievi superficiali.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative