La Nuova Sardegna

Oristano

vigili del fuoco

Lo scirocco favorisce gli incendi

Decine di interventi in diverse località della provincia

01 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Incendi e cadute di alberi e pali a causa del forte vento di scirocco che ha imperversato tra sabato e domenica nell'Oristanese. I vigili del fuoco del Comando provinciale hanno lavorato anche per tutta la giornata di domenica effettuando complessivamente una dozzina di interventi.

Gli uomini del distaccamento di Ghilarza sono stati impegnati ieri mattina in un vasto incendio tra Abbasanta e Paulilatino. Le fiamme alimentate dalle raffiche del vento hanno mandato in fumo stoppie e macchia, minacciando un rimboschimento dell'Ente foreste nella zona di S'Arenarzu. Altri due incendi sono stati spenti nella zona di Tresnuraghes e di Ghilarza. I vigili hanno lavorato alcune ore per bloccare le fiamme che hanno mandato in fumo alcuni ettari di stoppie e pascolo. I vigili del fuoco di Ales hanno invece lavorato soprattutto nella notte per spegnere un primo incendio nel centro abitato di Assolo. Le fiamme hanno distrutto un fienile in via Umberto. Nel rogo sono andate distrutte una quindicina di presse di erba medica e sono morte una dozzina di galline.

Sempre nella notte gli uomini del 115 sono dovuti intervenire lungo la Statale 447, nella zona di Usellus, per un incendio che ha mandato in fumo decine di alberi di eucalipti. Gli uomini del distaccamento di Ales, infine, sono dovuti intervenire a Ruinas, per salvare una capra rimasta bloccata su un costone roccioso.

Straordinari anche per le squadre del Comando di Oristano, soprattutto a causa del vento. Le forti raffiche di scirocco hanno abbattuto due alberi nel viale Cimitero e un palo della luce in via Kennedy. In entrambi i casi non sono stati registrati danni alle persone. Gli uomini del 115 hanno provveduto a eliminare i pericoli e rimettere in sicurezza le due strade.

Nel pomeriggio, infine, sono stati impegnati nella zona artigianale di Zeddiani per un vasto incendio di stoppie ed erbacce che ha lambito alcuni capannoni. (e. s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative