Centro commerciale non più fantasma

ORISTANO. Prima ancora di poterlo fare di fronte al giudice, i protagonisti della vicenda processuale del centro commerciale mai nato nella zona della stazione ferroviaria, parlano attraverso un...

ORISTANO. Prima ancora di poterlo fare di fronte al giudice, i protagonisti della vicenda processuale del centro commerciale mai nato nella zona della stazione ferroviaria, parlano attraverso un comunicato. Ieri il processo che vedrà imputati gli agenti immobiliari Gianfranco Padovan e Patrizia Pisarelli e l’ingegnere terralbese, Roberto Soru, è stato istruito e quindi rinviato. Eppure i due agenti immobiliari vogliono tornare sulla vicenda che li vede coinvolti. Sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di truffa perché il centro commerciale era tale solo sulla carta. Non solo non era mai nato, ma secondo il pubblico ministero Paolo De Falco, non esistevano le autorizzazioni edilizie. Eppure diversi acquirenti, che poi hanno denunciato la presunta truffa, avevano già pagato le loro quote dopo aver firmato il contratto con gli agenti immobiliari.

Sono proprio Gianfranco Padovan e Patrizia Pisarelli a spiegare che «la progettazione della lottizzazione per il centro commerciale è stata già definita da stimati e noti professionisti ingegneri e architetti oristanesi. Nell’ottobre 2014 hanno depositato e protocollato all’Ufficio tecnico del Comune dodici relazioni e tavole del progetto. La lottizzazione prevede una superficie di 6.573 metri quadri destinata ad attività commerciali, parcheggi, verde pubblico, nonché una cessione dell’area all’amministrazione». Oltre a queste opere è compresa anche la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria.

E i clienti che hanno già pagato? Alcuni hanno iniziato a rimettere le querele inizialmente presentate perché il progetto sta andando

avanti esattamente come stipulato nel contratto. Ad altri, che hanno invece provveduto a manifestare la volontà di non andare avanti, gli agenti immobiliari stanno provvedendo alla restituzione delle somme già pagate, anche questo nel rispetto delle clausole imposte dal contratto. (e.c.)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community