Parco di Monte Arci, Regione e sindaci avviano il confronto

SANTA GIUSTA. Riprende il percorso che deve portare alla costituzione del parco del Monte Arci. e proprio per parlare di questo argomento legato all’idea della nascita del nuovo parco regionale si è...

SANTA GIUSTA. Riprende il percorso che deve portare alla costituzione del parco del Monte Arci. e proprio per parlare di questo argomento legato all’idea della nascita del nuovo parco regionale si è svolto ieri un incontro tra l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, gli amministratori locali dei Comuni di Ales, Marrubiu, Masullas, Morgongiori, Palmas Arborea, Pau, Santa Giusta, Usellus, Villaurbana e Villaverde – ricadono tutti nei confini del sempre deisderato parco – e il presidente della commissione consiliare Governo del territorio, ambiente, infrastrutture, mobilità, Antonio Solinas.

«I parchi possono costituire un importante strumento per coniugare sviluppo, tutela e salvaguardia del territorio. L’approccio innovativo che vede il ruolo dei Comuni come propulsori per l’attivazione delle aree parco può determinare nuove opportunità e rimuovere dubbi e opposizioni» ha sottolineato l’assessore Donatella Spano nel corso dell’incontro.

Il consigliere Antonio Solinas ha rimarcato invece la rilevanza per il territorio della costituzione del parco del Monte Arci che, sulla scia delle leggi per l’istituzione dei due Parchi regionali recentemente approvate, potrebbe nascere in tempi rapidi, attraverso un disegno di legge.

Dal canto loro, i sindaci si sono impegnati a riattivare il percorso relativo alla costituzione del Parco del Monte Arci e a ristabilire i colloqui e i contatti con la cittadinanza

per pervenire ad una decisione in tempi rapidi. La direzione generale dell’assessorato è impegnata ad offrire agli amministratori locali pieno supporto per l’avvio dell’iter, anche se non è ancora arrivato il momento di parlare di scadenze perché la burocrazia è sempre dietro l’angolo.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller