LACONI

“Un salto nel Miocene”, lo propongono due musei

LACONI. Si intitola “Un salto nel Miocene” la giornata dedicata alla scoperta del passato, anche di quello più remoto. Sarcidano e Marmilla diventano, per l’occasione, macchina del tempo in grado di...

LACONI. Si intitola “Un salto nel Miocene” la giornata dedicata alla scoperta del passato, anche di quello più remoto. Sarcidano e Marmilla diventano, per l’occasione, macchina del tempo in grado di attraversare ere geologiche e periodi storici molto distanti tra loro. L’appuntamento con “Un salto nel Miocene” è per l’8 Marzo e l’iniziativa nasce grazie alla collaborazione di due importanti musei, il GeoMuseo Monte Arci di Masullas e il Parc di Genoni. «Una giornata – dicono i promotori della manifestazione- che ci proietterà direttamente a 20 milioni di anni fa, quando in Sardegna esisteva un variopinto mare tropicale con grossi ricci, pesci curiosi e strani mammiferi marini».

La prima visita, alle 10, è al GeoMuseo Monte Arci e alla Sala Vulcanica recentemente inaugurata. Alle 11 è prevista la visita al museo “I Cavalieri delle Colline” che racconta un periodo molto più vicino al nostro, con la storia dell’aristocrazia rurale di Masullas inserita nel contesto più ampio della nobiltà in Sardegna.

Nel pomeriggio il programma prevede il trasferimento a Genoni dove si terrà il pranzo in agriturismo alla scoperta delle specialità tipiche del territorio, per poi procedere con la visita al Paleo Archeo Centro dove sono esposti molti reperti fossili ed archeologici, e alla Cava di Duidduru per osservare i fossili direttamente nel sito naturale.

Alle 16, infine, doverosa la visita al Museo del cavallino della Giara, un museo di recente inaugurazione, tecnologico e adatto anche ai bambini perché racconta i cavallini della Giara e la vita contadina anche attraverso un percorso illustrato. Altro

appuntamento da non perdere: il prossimo 22 marzo a Genoni si terrà “Una giornata col paleontologo” “per conoscere i segreti di un continente vecchio 450 milioni di anni, per scoprire perché in Sardegna abbiamo i fossili più antichi d’Italia e se siamo davvero al sicuro da terremoti e tzunami”.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller