l’artista

Salvati, un pittore legato a Oristano e alla Sardegna

ORISTANO. C’è anche un pezzo di Sardegna nelle opere del pittore Paolo Salvati. Il maestro è stato un artista a tutto campo: pittore impressionista, restauratore e liutaio, ritrattista e...

ORISTANO. C’è anche un pezzo di Sardegna nelle opere del pittore Paolo Salvati. Il maestro è stato un artista a tutto campo: pittore impressionista, restauratore e liutaio, ritrattista e miniaturista, unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi dell’arte moderna italiana. Negli anni tra il 1967 e il 1969, come geometra, ha lavorato nella provincia di Oristano e risiedeva a Paulilatino. Dall’amore per la Sardegna nascono gli “alberi blu”, una serie di quadri che gli sono valsi molti premi e riconoscimenti, opere tra le più conosciute e ammirate della sua produzione. “Un grosso albero, dai rami secchi con grandi radici affioranti dal terreno, colorato di blu - diceva il maestro del suo dipinto -. Rappresentava un uomo, che disperatamente, cercava ancora di restare in piedi nonostante i segni del tempo fossero in lui molto evidenti, e tutto intorno la natura continuasse a vivere in un trionfo di colori”.

In Sardegna era nata la sua prima figlia e nell’isola passerà gran parte della sua giovinezza, maturerà esperienze umane e professionali importanti e allaccerà rapporti di amicizia duraturi. In Sardegna, Paolo Salvati, ha realizzato mostre a Cagliari, Oristano, Bosa, Ghilarza e Paulilatino. Il dipinto “La Pietra Blu”, un olio su tela realizzato nel 1974, è un omaggio alla “sua” Isola. L’artista era nato a Roma nel 1939, ma il suo legame con la Sardegna non si è mai spezzato.

“Tutti noi,

da sempre lottiamo con una pietra da superare - aveva scritto -. Essa rappresenta il peso dell’esistenza. E su di essa finiscono il pianto, il dolore e le fatiche, ma solo quando riusciremo a superarla, porteremo con noi la gioia, l’amore e il cuore in un mondo migliore”.

Piero Marongiu

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro