ALBAGIARA

Nasce il mercato contadino a km zero

ALBAGIARA. Nasce “Gulosias de Sartu de Marmidda” e il chilometro zero diventa realtà. Martedì alle 17,30 a “Casa Malloci” ci sarà la presentazione del progetto del nascente mercato contadino,...

ALBAGIARA. Nasce “Gulosias de Sartu de Marmidda” e il chilometro zero diventa realtà. Martedì alle 17,30 a “Casa Malloci” ci sarà la presentazione del progetto del nascente mercato contadino, fortemente sostenuto dall’ amministrazione comunale che intende proseguire l’obiettivo di valorizzare i prodotti della Marmilla e sensibilizzare i consumatori all’acquisto dei prodotti locali.

«I produttori – spiegano i promotori dell’iniziativa – avranno a disposizione uno spazio dove promuovere e vendere direttamente i propri prodotti, senza l’aggravio dei costi di intermediazione e al tempo stesso tutelando il consumatore che potrà acquistare al mercato i prodotti freschi, genuini e soprattutto ad un equo prezzo per un’agricoltura costruita dal basso, nel rispetto della terra e di chi ci vive e lavora».

Il Mercato contadino rappresenta per i consumatori, per quel che riguarda i prodotti locali, una valida alternativa al commercio offerto dalla grande distribuzione e rappresenta una scelta che fa bene all’economia del territorio, all’ambiente e alla salute. “Gulosias de Sartu de Marmidda” intende creare, infatti, un luogo di incontro per la promozione del consumo di alimenti locali e stagionali e di pratiche agricole a ridotto impatto ambientale, evitando il consumo eccessivo di energia fossile e le emissioni derivanti dal trasporto, unitamente a remunerazioni eque per

i produttori e l’accesso ad alimenti di qualità al maggior numero dei cittadini. Gli altri due eventi di presentazione nel territorio della Marmilla sono fissati per il 24 marzo a Baressa nella sede del Consorzio Due Giare e il 31 marzo a Nureci nell’ ex Montegranatico.

Ivana Fulghesu

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community