Già bonificato il canale invaso da lastre di eternit

Zeddiani, l’Associazione ex esposti aveva segnalato la presenza di una discarica Ora si attende un intervento su una catasta di cemento-amianto a Simaxis

ZEDDIANI. Dieci giorni fa, la denuncia. Decine di lastre di eternit gettate all'interno di un canale del Consorzio di bonifica, il canale adduttore Santa Lucia, adiacente la Provinciale per Zeddiani. Le aveva notate Giampaolo Lilliu, presidente regionale dell’Associazione ex esposti amianto. Ieri, la pulizia del canale. «Con grande soddisfazione l’ Associazione prende atto che a seguito della sua richiesta di intervento, è stato bonificato dalle lastre eternit». Lilli ha anche fotografato il luogo, prima e dopo la “cura”: da discarica abusiva a canale ripulito.

«Questo intervento di bonifica è un esempio positivo che ci fa ben sperare per il futuro, spronandoci nel continuare l'attività di monitoraggio del territorio, anche grazie alla sensibilità dei sempre più numerosi cittadini che collaborano con la nostra associazione nell'attività di denuncia delle discariche a cielo aperto di manufatti in cemento amianto, presenti nel nostro territorio provinciale e regionale, fattore di rischio ambientale e sanitario».

L’Associazione è una vera e propria sentinella, un pungolo costante per chi fa finta di non accorgersi del mare di amianto che si trova in circolazione. E nemmeno tanto nascosto: abbonda persino in edifici pubblici.

Comunque. «L'associazione, nel ringraziare le amministrazioni e gli enti, che hanno partecipato all'azione di bonifica del canale adiacente alla Provianciale per Zeddiani, nel rispetto delle normative di legge che regolamentano la materia, intende proseguire nella sua azione di sensibilizzazione, partecipazione e collaborazione con gli enti e le istituzioni che hanno compiti di tutela ambientale e sanitaria derivante dal rischio amianto, convinti che solo l'unione tra i vari soggetti possa portare risultati importanti e definitivi in difesa del diritto alla salute che garantisca ai cittadini una vita sociale in un ambiente più sano».

Purtroppo accanto a un dato positivo, qual è stata la bonifica in tempi stretti del canale adduttore Santa Lucia, in mattinata sono giunte alla associazione ex esposti amianto, da parte dei cittadini del comune di Simaxis, segnalazioni confermate da rilevamenti fotografici, di presenza di amianto presso località canale generale di irrigazione, II zona- noto come “su canali de sa bianchi”, adduttore Tirso/Arborea.

L'associazione nella stessa mattinata ha inoltrato, alle autorità, enti e amministrazioni competenti la richiesta di interevento di bonifica, dell'area nel comune di Simaxis con la speranza che queste agiscano con la stessa celerità di quanto avvenuto con il canale di Santa Lucia.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community