La Nuova Sardegna

Oristano

RIOLA SARDO

Caldo africano e primi incendi di stagione

RIOLA SARDO. Salgono le temperature e scoppiano anche i primi incendi di stagione. Ieri pomeriggio le fiamme hanno mandato in fumo alcuni ettari di canneti e lambito il depuratore di Riola Sardo. L'a...

04 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA SARDO. Salgono le temperature e scoppiano anche i primi incendi di stagione. Ieri pomeriggio le fiamme hanno mandato in fumo alcuni ettari di canneti e lambito il depuratore di Riola Sardo. L'allarme è scattato dopo le 18 nella zona di “Pauli Fenu” lungo la strada provinciale che collega il centro abitato con Cabras. Decine sono state le telefonate inviate alla sala operativa dei Vigili del fuoco, da dove sono partite immediatamente alcune squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano. Gli uomini del 115 hanno lavorato per quasi tre ore per avere ragione delle fiamme che hanno interessato anche una zona paludosa e difficile da raggiungere soprattutto per gli automezzi.

Le fiamme hanno trovato facile esca nei canneti e nelle erbacce e sono state favorite dalle alte temperature che nel pomeriggio hanno sfiorato i 30 gradi. Il fronte del fuoco si è esteso velocemente tanto da lambire anche il depuratore del comune di Riola Sardo. Per fortuna le fiamme non hanno creato alcun problema alla struttura. La zona è stata messa in sicurezza solo dopo le 21, prima che giungesse l'oscurità. Il bilancio dei danni è ancora in fase di accertamento, ma il fronte interessato è di diversi ettari, tra canneti e una delle zone umide più importanti della zona.

I Vigili del fuoco, sempre ieri pomeriggio, sono dovuti intervenire anche ad Arborea a ridosso dell'area espositiva della Fiera agricola, per soccorrere degli automobilisti. Gli uomini del 115 hanno dovuto rimorchiare diverse auto sono rimaste bloccate all'interno di un campo arato ed utilizzato quale parcheggio, da centinaia di automobilisti che hanno preso d'assalto Arborea nel corso della nota Sagra della fragola. (e. s.)

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative