La Nuova Sardegna

Oristano

nughedu santa vittoria

Un circuito dell’accoglienza per lanciare il turismo

Un circuito dell’accoglienza per lanciare il turismo

NUGHEDU SANTA VITTORIA. Anche Nughedu Santa Vittoria è Smart. Per ora solo sulla carta, ma potrà diventarlo a tutti gli effetti se riuscirà a mettere a profitto il piano strategico di sviluppo che...

06 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SANTA VITTORIA. Anche Nughedu Santa Vittoria è Smart. Per ora solo sulla carta, ma potrà diventarlo a tutti gli effetti se riuscirà a mettere a profitto il piano strategico di sviluppo che il Comune si prefigge di realizzare in compartecipazione con i cittadini.

Una concertazione orientata a trovare soluzioni per uno sviluppo in chiave turistica del piccolo centro arroccato sulle colline del Barigadu. L’idea è di creare un modello di ricettività che possa avere delle ricadute economiche dirette sui residenti, che potrebbero trovare in un circuito locale dell’ospitalità e dell’accoglienza una forma integrativa al reddito.

La valorizzazione del borgo passerà anche attraverso eventi che attraggano e trattengano il visitatore come la presenza di cantastorie, appuntamenti dedicati alla poesia, al teatro, alla letteratura ed eventi che coniughino cultura locale e gastronomia.

Il terreno di confronto tra i rappresentanti dell’amministrazione locale e la comunità sarà il Rural Lab, il laboratorio dove potranno essere avanzate e definite le proposte su progetti e azioni locali mettendo a punto quello che viene definito un modello di economia di comunità.

Rural Lab rappresenta pertanto lo spazio fisico nel quale sarà applicato il principio ispiratore del programma europeo, e cioè la partecipazione dal basso «Smart City cambia il modo di progettare – dice il sindaco Francesco Mura –. Rende partecipi i cittadini della costruzione del loro futuro».

L’iniziativa è ancora allo stadio preliminare ma si conta di redigere il piano strategico entro sei mesi. «In bilancio abbiamo più di un milione di euro d’investimenti per le opere pubbliche e intendiamo destinarne una parte alla realizzazione dello studio sulle azioni mirate allo sviluppo turistico del nostro paese», anticipa il primo cittadino.

Nei prossimi giorni sarà affidato l’incarico a un progettista con il quale Comune e cittadini si rapporteranno per la stesura del piano strategico. Un piano che, com’è rimarcato nella relazione di presentazione, punta a far diventare Nughedu Santa Vittoria “il primo borgo smart della Sardegna”.

Un obiettivo che presuppone l’impegno a investire nelle risorse presenti e a volgere lo sguardo verso politiche lungimiranti e innovative, che contribuiscano a trasformare l’area urbana e il territorio in realtà che siano accoglienti per i cittadini, ma anche appetibili per le imprese, rafforzando sia la dotazione infrastrutturale che il capitale culturale, ambientale e sociale del paese. (mac)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative