amministrative

In provincia 45 centri al voto Gli elettori sono 60mila

ORISTANO. Il turno elettorale di oggi è decisamente importante per l'Oristanese se si considera che questa provincia ha il maggior numero di Comuni che vanno al voto: ben 45. Il numero degli...

ORISTANO. Il turno elettorale di oggi è decisamente importante per l'Oristanese se si considera che questa provincia ha il maggior numero di Comuni che vanno al voto: ben 45. Il numero degli elettori supera di poco i 60mila. Una cifra che rappresenta poco meno del 40 per cento del corpo elettorale. Nelle ultime elezioni, quelle Regionali, erano andati al voto il 49 per cento dei 151mila elettori complessivi. Anche in quella occasione le urne avevano dovuto fare il conto con il dilagante assenteismo. In 14 dei Comuni che oggi vanno al voto, si dovrà fare il conto proprio con il rischio astensione. C'è infatti l’eventualità non trascurabile che non si possa raggiungere il “quorum”, ovvero che non vada a votare almeno il 50,01 per cento degli elettori. Con il blocco delle liste, effettuato entro 15 giorni dalle elezioni, l’ufficio elettorale della Prefettura di Oristano, che ha fornito i dati, risultano complessivamente in provincia di Oristano 60.249 elettori.

Le donne sono quantificate in 30.255, mentre gli uomini sono complessivamente 29.994. Le sezioni elettorali sono, invece, 86. I Comuni più importanti sono Santa Giusta, dove andranno a votare ben 4.150 elettori, dei quali 2.080 sono donne e 2.070 uomini: 4 sono le sezioni elettorali.

Segue di poco il Comune di Mogoro, dove gli iscritti nei 5 seggi, sono complessivamente 4.052, di cui 2.47 donne e 2.005 uomini. Il terzo Comune più importante è Ghilarza, capoluogo del Guilcer. Quì il blocco liste si è fermato a quota 3.938. Le donne sono complessivamente 2.038 e superano ampiamente gli uomini fermatisi a quota 1.900. Le sezione elettorali sono invece 5.

Conta invece qualche elettorale in meno il comune di Arborea, dove le liste elettorali si sono fermate a quota 3.478. Le donne in questo caso, superano di poco gli uomini, con 1.756 elettrici a fronte di 1.722 elettori. Le sezioni elettorali sono invece 4.

Ma l'Oristanese ha anche il record di tanti Comuni molto piccoli della Sardegna. Il centro con meno elettori è Tadasuni con appena

169 elettori. Le donne, questa volta sono meno dei maschi: 84 contro 85. In 19 dei 45 comuni sotto rinnovo, è stata presentata una sola lista. Ricordiamo che si vota solo nella giornata odierna. I seggi apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23. Subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller