La Nuova Sardegna

Oristano

Guida l’automobile ma la patente non l’ha mai ottenuta

di Elia Sanna
Guida l’automobile ma la patente non l’ha mai ottenuta

Assolo, fermato a un posto di blocco dai carabinieri Un ventiquattrenne denunciato, vettura sequestrata

05 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ASSOLO. Non aveva mai conseguito la patente di guida, ma utilizzava ugualmente l'auto come se niente fosse. Il trasgressore, S. M., 24 anni, di Ruinas, era stato già denunciato lo scorso anno per lo stesso reato.

Due giorni fa, incurante del precedente episodio, ha però ripetuto l’esperienza di un giro al volante ed è stato colto sul fatto ancora una volta dai carabinieri. Il giovane automobilista senza titolo è infatti incappato, mercoledì sera, in un posto di blocco, predisposto dai carabinieri del nucleo radiomobile di Mogoro, sistemato alla periferia di Assolo. Il giovane, che era alla guida di una Fiat Bravo di sua proprietà, si è trovato i militari e, davanti all'alt si è dovuto fermare.

Una volta accertate le sue generalità i carabinieri hanno scoperto che il giovane era però sprovvisto della patente di guida. Candidamente ha ammesso di non averla mai conseguita. Ci aveva provato, ma non aveva superato mai l'esame. Durante il controllo al terminale del Ministero dei trasporti, i carabinieri di Mogoro hanno scoperto che lo scorso anno, nel mese di agosto, S. M., era stato denunciato, sempre da una pattuglia dei carabinieri di Mogoro, per una analoga infrazione al codice della strada.

Dopo i necessari accertamenti i militari hanno dovuto denunciare il giovane automobilista all'autorità giudiziaria, per guida senza patente. Non solo: gli hanno sequestrato anche la Fiat Bravo. L'auto verrà sottoposta a fermo amministrativo per trenta giorni, come previsto dalle attuali normative di legge.

I carabinieri hanno inviato un dettagliato rapporto alla procura della Repubblica di Oristano. Un analogo episodio era accaduto alcuni mesi fa anche nel capoluogo. Allora erano stati gli agenti della polizia locale a sorprendere un automobilista di Donigala, di 56 anni, il quale non aveva mai conseguito la patente. L’uomo aveva guidato l'auto per oltre 40 anni. L’aveva sempre passata liscia perché, cosa incredibile, nessuno lo aveva mai fermato in precedenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative